Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO
Ciao, ritorno sull'argomento dato che dalla descrizione che ne fai ciò che hai in mano dovrebbe essere un disattivato. Passi la canna riempita con lo stagno (?), però per essere un disattivato, secondo le leggi e le circolari attuali, dovresti anche avere un pezzo di carta che attesti tale stato. Senza questo non credo che tu possa stare comunque tanto tranquillo. Informati bene....
Be', per chiarirmi questi dubbi legali sono andato a vedere il sito earmi.it tenuto dal giudice Mori. nel settore relativo al diritto delle armi ho trovato questa frase:
Armi disattivate o inefficienti: un`arma si considera inefficiente in modo irreversibile quando sono rese inefficienti tutte le parti essenziali; è sufficiente che il ripristino sia impossibile con la normale attrezzatura di famiglia (chi ha migliore attrezzatura, può ricostruirsi i pezzi!). Non è necessario che il privato segua le procedure previste da circolari ministeriali.
Ritengo che questo sia il caso della mia Bodeo, o no? Con la normale attrezzatura di famiglia come potrei svuotare completamente la canna e ripristinarne la rigatura? Sono operazioni che non potrebbe fare neppure un'officina, l'unica soluzione sarebbe sostituire la canna.
Che ne pensate? Posso stare tranquillo?
Andrea
Ciao, a mio parere se non fossimo in Italia quanto afferma il Giudice Mori sarebbe più che sensato. Ed anche qui, ammettendo contestazioni, potresti fra qualche anno avere ragione. Il problema è dato dai costi di un'operazione simile: E non parlo di vile moneta, anche se con quella ci compreresti forse un centinaio di Bodeo, ma di tutti i costi personali derivanti da un procedimento penale. Non te li ripeto, però se vai indietro nel forum troverai molti casi simili per fartene un'idea.
ciao Sgamex, concordo con te sullo scritto del giudice Mori, la "carta" non è obbligatoria..
Conosco delle persone con armi in denuncia che disattivandole
in modo permamente si sono recati dai carabinieri per toglierle dalla
denuncia e non avevano nessuna "carta" che attestava l'avvenuta disattivazione..
Potrebbe succedere che gli stessi per un controllo vengano a sequestrarla facendola periziare e quindi
paghi quella "carta"..
Se vuoi un consiglio, visto che non sei sicuro, ti rechi presso la tua stazione dei carabinieri
e gli esponi il problema.. tolto il dente,tolto il dolore..
se ancora non si sblocca allora fa come t'aveva detto Dan..