Re: Bottigliame vario di scavo.
Grazie Enzo Luca..non sapevo il dettaglio,ma la zigrinatura mi ricordava tanto le bottiglie che ho in cantina....sentiamo cosa dicono gli altri...il fatto è che era in una postazione,l'ho trovata a 15 /20 cm,il che può far pensare che sia stata gettata nel dopo guerra da qualche passante...
Negativo. Per me è del dopoguerra. Oltre alla zigrinatura sottostante il vetro è troppo liscio e ben rifinito. Quelle più vecchie quasi tutte, chi più chi meno hanno grinze di fusione.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Negativo. Per me è del dopoguerra. Oltre alla zigrinatura sottostante il vetro è troppo liscio e ben rifinito. Quelle più vecchie quasi tutte, chi più chi meno hanno grinze di fusione.
[00016009
Grazie green! hai confermato i nostri dubbi....spero che tornandoci salti fuori qualcosa di meglio [icon_246
Allegati: 1
Rinvenute altre due bottiglie di Birra Americane con etichetta. Queste però non sono di scavo. Ritrovamento da Cantina. Alle spalle delle due bottiglie fa capolino la linea Gotica.
[00016009
Allegati: 3
bellissime collezioni di vetro.
posto un paio di boccettine trovate qualche tempo fa.
boccettina inglese di BOVRIL
[attachment=0:1bassxv0]bott4.jpg[/attachment:1bassxv0]
flacone di brillantina antiforfora di origine italiana con ancora buon parte della etichetta
[attachment=2:1bassxv0]bott2.jpg[/attachment:1bassxv0] [attachment=1:1bassxv0]bott3.jpg[/attachment:1bassxv0]
Bella la prima, le seconde eccezionali con ancora parti di etichetta se trovate di scavo.
[00016009
si si tutto di scavo, era in una piccola buca, con latte e altro vetro purtroppo frantumato
Citazione:
Originariamente Scritto da lo squadrista
si si tutto di scavo, era in una piccola buca, con latte e altro vetro purtroppo frantumato
Peccato che il resto era rotto.
[00016009
Allegati: 3
Dopo aver cercato in lungo e in largo nel forum per trovar qualcosa di simile, riprendo questo argomento che mi sembra il più attinente per aggiungere qualcosa di nuovo e cercare una identificazione.
I barattolini di vetro di sotto li ho trovati la scorsa estate in un settore italiano WWII, quelli in foto sono gli unici ancora con resti di chiusura fatta di un coperchi di alluminio sottile che sigillava il contenuto con un dischetto presumibilmente di sughero. L`alluminio purtroppo si disfa al tatto e la scritta su uno di essi è per me indecifrabile. Dentro non contenevano più nulla. Il diametro è 29 mm per una altezza di 38mm.
Che fossero per medicinali? [137
Grazie a chiunque mi riesca a dare una indicazione.
[00016009
Bravo! Hai fatto bene a postare qui. è inutile aprire ( come già* successo ) altri Topic che trattano "vetro". Il fondo del barattolino riporta qualche sigla? Il "sistema" d' apertura del tappo e il bordo stesso del barattolino ( apri e getta ) mi fanno pensare che sia sicuramente per uso medicinale.
[00016009