Io insisto sempre con della crema in vasellina, una leggera passata con un pennellino e poi con uno stracetto in lana. [249
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Io insisto sempre con della crema in vasellina, una leggera passata con un pennellino e poi con uno stracetto in lana. [249
[00016009
Ciao Tiziano, è una bella portaordini che si può collocare in periodo pre/inizio guerra, la vedrei bene addosso ad un ufficiale con cinturone marrone e fondina da pistola.
Come già* suggerito non mi sembra abbia bisogno di interventi che eliminerebbero la patina originale del tempo..
Quando ne avevi accennato l'avevi descritta peggio, invece è sana anche se vissuta. Se ne volevi una nuova dovevi cercarla di qualche imboscato. [icon_246 [icon_246
Ciao a Tutti,
posto oggi una portaordini in condizioni intonse, praticamente mai (o poco) usata, si presenta in pelle picchiettata nera con finementi metallici in ferro, all'interno della patta di chiusura ci sono i marchi a timbro del fabbricante, due dei quali sono stati coperti con uno strato di colla da pellettiere, presumo per protezione, poi sotto la cucitura del cinghietto di chiusura è presente un altro timbro non decifrabile.
[attachment=10:2kohvo8u]DSCN5662.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=9:2kohvo8u]DSCN5663.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=8:2kohvo8u]DSCN5664.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=7:2kohvo8u]DSCN5665.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=6:2kohvo8u]DSCN5669.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=5:2kohvo8u]DSCN5666.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=4:2kohvo8u]DSCN5671.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=3:2kohvo8u]DSCN5668.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=2:2kohvo8u]DSCN5667.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=1:2kohvo8u]DSCN5670.JPG[/attachment:2kohvo8u]
[attachment=0:2kohvo8u]DSCN5672.JPG[/attachment:2kohvo8u]
Ciao
Roberto
Due ottimi esemplari.
Hai intenzione di completarla?
Ciao Giancarlo,Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
grazie per l'apprezzamento.
Se ci riesco, si, una è sulla buona strada, l'altra spero si incammini nella medesima direzione.
Ciao
Roberto
Belle Roberto, belle marcature e condizioni, io ho quasi finito di completare la mia, è da circa un'anno che ci sto dietro per fare tutto come si deve, appena ultimata la posto [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Belle Roberto, belle marcature e condizioni, io ho quasi finito di completare la mia, è da circa un'anno che ci sto dietro per fare tutto come si deve, appena ultimata la posto [257[/quote]
Molto bene, Pino. [264
Trovare gran parte degli accessori che equipaggiavano la tasca portaordini non è facile, però con costanza e pazienza si può fare.
Ciao
Roberto
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Molto bene, Pino. [264
Trovare gran parte degli accessori che equipaggiavano la tasca portaordini non è facile, però con costanza e pazienza si può fare.
Ciao
Roberto[/quote]
Certo se po fà*, se pò fà* [257
Ciao Roberto, belle portaordini con usura ideale per l`allestimento di un manichino! [264
E` la prima occasione che mi capita per notare più identiche marchiature sparse in un oggetto come questo, per giunta trattate con la colla.
Comunque per riempire una portaordini ci vuole pazienza e ricerca mirata, può essere anche divertente. A pag. 3 di questo topic avevo fornito una lista parziale di quello che può stare nella borsa considerandone l`ipotetico uso e servizio del manichino a cui è destinata. Va aggiunto un importante oggetto che andava inserito nella sezione lunga verticale a sx, trattasi del "Schussweitenmesser" una specie di righello con scala graduata poco documentato per quanto raro.
Il nostro odilo dovrebbe averne uno, lo inviterei pertanto a postarlo fornendo qualche utile informazione..