Grazie Marco [264
Lo sapevo che mi avresti chiarito il dubbio [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Grazie Marco [264
Lo sapevo che mi avresti chiarito il dubbio [icon_246
Gli inglesi furono ricacciati verso jazzotto per la prima volta dalgi arditi Italiani.
Però ragzzi se possibile documentate quel bellissimo bunker bipiano che a me sembra tedesco, stile vallo atlantico
il bunker è offlimits [142 [142 [142
ma perchè?? per me nn è roba italiana
"Rimprovero" perchè per avvicinarmi ho dovuto scavalcare una serie di muretti a secco che delimitavano dei campi di frumento e li vicino stava lavorando un signore con il suo trattore, penso il proprietario dei suddetti. Gentilmente mi ha fatto notare che non è bello scavalcare senza prima chiedere. Ho preferito fermarmi chiedendo scusa. Ciao
ecco una carrellata sul ponte con qualche bunkerCitazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
Grandi contributi, come sempre [264
Ora mi torna alla memoria un flash stuzzicante: chissà* che fine avranno fatto le 16 "torrette metalliche" che risultavano assegnate in Sicilia, in una relazione dello S.M.R.E. del 1943....
la prima foto mi pare sia al bivio jazzotto. Alla prima occasione vado a primosole e mi lavoro il proprietario del terreno!!
Ciofatax, di che torrette parli??
parziale ERRATA CORRIGE
Il documento è il Verbale della Riunione del Capo di Stato Maggiore Generale
in data 2 maggio 1943 (XXI)
Argomento: Sicilia.
(...)
pezzi controcarro sciolti per difesa costiera:
- richiesta
- pezzi da 47mm
richiesti 398; assegnati o annunciati: 74
- pezzi da 75
richiesti 328; assegnati 43
pezzi da 100
richiesti 140; assegnati: n.n.
reparti costieri
densità* 26 uomini per Km (34 in futuro)
- conseguente impossibilità* di presidiare tutte le postazioni esistenti e di guarnire sufficientemente i "fronti a terra"
(...)
- richiesta
160 TORRETTE METALLICHE
Assegnate: n.n. (36 torrette metalliche eranos tate già* assegnate precedentemente)
(...) i cacciatori di carro sono sprovvisti di bombe anticarro (...)
(...)"i lavori arretrati, che chiamiamo della fascia di sbarramento, non esistono" (...)
(...) sinora modesti consumi di cemento effettuati in Sicilia (5000.000 quintali)
(...) la Sicilia può contare solo su 170.000 q./mese di cemento, anziché sugli 800.000, gli apprestamenti difensivi anziché essere a posto (nella NON eccessiva proporzione prevista) entro luglio p.v., lo saranno SOLO PER GIUGNO 1944 e - analogamente - al termine del trimestre in primo tempo considerato (fino luglio 1943) l'efficienza corrisponderà* A MENO DI UN QUARTO DI QUELLA PROGRAMMATA (...)
Leggendo tra le righe: le torrette sono "assegnate", ma nel paese levantino che è l'Italia, non significa per forza "giunte e poste in opera".
Ce n'è abbastanza per discutere, no?
ciao
Daniele [00016009
Il Gen. Roatta, nelle sue osservazioni, sostiene un concetto da verificare sul campo:
"date le condizioni di efficienza, e dato che solo piccoli reparti possono accorrere rapidamente, è probabile che detto "contenimento", anziché a ridosso immediato della costa, si effettui un po' più indietro, SOPRA UNA LINEA IRREGOLARE e non determinabile a priori..."
:roll: "limito le esercitazioni delle truppe italiane per la proccupante situazione delle calzature"...
io personalmente sono per le difese arretrate, quindi lontane dalla linea costiera e capaci di bloccare il nemico nel suo momento di crisi, ovvero quello dell'atterraggio.Ma ciò con l'appoggio di marina ed aereonatica, senza le quali ogni sistema difensivo permanente, per quanto imponente e ricco di truppe mobili, è assolutamente inutile per bloccare un invasione, ma al masssimo ritardarla. Penso che in Sicilia ma non solo, sia accaduto proprio questo
totino confermo che la foto in cui si vedono i soldati inglesi che lavorano, è stata scattata sul ponte primosole.
certo la struttura è quella
Si anche io lo avevo riconosciuto, ma il dubbio mi è nato vedendolo spicconare... e a che pro?Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Totino la foto è stata scattata a campagna finita, praticamente stanno spicconando per sistemare il manto stradale che sarà* stato pesantemente compromesso durante la battaglia e per via dei numerosi cingolati che lo hanno attraversato.
Mentre a fine campagna, visto che era l'unico punto di accesso a Catania, da sud, sarebbe stato attraversato anche da mezzi gommati e moto.
Proprio ora che il ponte è in fase di demolizione, per la seconda volta, si può capire la problematica di mancanza di ponti per attraversare un fiume, con un alveo molto grosso, come è il simeto presso la foce.
Si, sicuramente è come dici tu, anche se il manto stradale che stanno spicconando presenta le crepe, mentre quello in fondo sembra integro. La mia domanda ne conteneva un'altra e cioè: è forse l'estremità* del Ponte più rovinata dagli scontri?Citazione:
dalla foto sembra l'estremità*, credo che i due ingressi siano stati quelli più devastati dalla battaglia.
Appena tornato da una bella vacanza in terra sicula,vi allego le foto dei bunker che ho trovato percorrendo la statale 115 tra Siracusa e Vendicari.
Non ho la pretesa di aver fatto un lavoro completo,ma man mano che mi capitava di vedere delle fortificazioni,ho pensato di fare qualche scatto.
Partirei con un bunker visile nel cortile del ristorante Dafne e che batteva il ponte sull'Anapo appena in usciti dalla città* di Siracusa.
Due bunker sono visibili dalla spiaggia dell'Arenella ottimo lido che si incontra andando da Siracusa verso Ognina.
Uno l'ho raggiunto facilmente e l'ho fotografato,l'altro si vede in alcune foto,sullo sfondo.
Lungo la strada chiusa che conduce al lido,se ne incontra un altro inglobato in un giardino privato e di cui dalla strada si riconosce solo il tetto.
Sempre sulla statale 115 prima del terzo incrocio per Arenella/Ognina.salendo da siracusa,una serie di opere danneggiate per esigenze stradali.
Sempre sulla 115,in direzione Avola,al terzo incrocio per Arenella/Ognina sono visibile un fortino sulla statale e poco piu' sotto un altro fortino vicino alla ferrovia.
Se al suddetto incorcio,si gira per Arenella /Ognina,lungo la strada si incontra un altro bunker all'interno di un terreno privato e uno all'ncrocio a T successivo.
Entrando in Noto sulla ss 115 ho visto questo bunker
Infine,sulla strada da Calabernardo e nei pressi di Vendicari,ho incontrato un sistema difensivo con 4 opere...almeno quelle che ho visto io.
molto interessante, anche la postazione mascherata da edificio
Ottimo come sempre 128Legio.Sembra di vedere - su quel che resta delle facciate delle strutture "sacrificate" - i segni di sventagliate di proiettili...
Molto strani quei tubi inseriti nelle gettate di calcestruzzo...
Certo che in una terra come la Sicilia, che ha visto passare il fronte, ci vorrebbe una Legge di tutela di questi manufatti...
...il bunker-terrazzo di Noto ha un "gemello" a Porto Torres [icon_246
Questa era la struttura "strana", che vidi nel 1995 e che NON catalogai come "bunker" vero e proprio
Ti confermo che sui bunker ci sono i segni lasciati da proietteli;si vedono molto bene nel bunker al'interno del ristorante.
Certo che sul bunker del ristorante ci sono segni di battaglia visto che li si è combattuta la battaglia di Ponte grande(che hai postato)dove gli italiani hanno combattuto con onore contro gli inglesi, riconquistando, anche se per poco, il ponte.
Mi hanno raccontato della battaglia per il ponte sull'Anapo.Sui resti del ponte vecchio c'è una targa che commemora due soldati italiani caduti in quei combattimenti:Nunzio Formisano e Calisto Calcagno.Citazione:
Integro il topic inserendo le fotografie che ho scattato durante il mio turno di servizio per l'antincendio boschivo per la Protezione Civile, nella seconda metà* di agosto.
Questi sono due bunker costieri a Milazzo (ME).
In entrambi si vedono i segni dei colpi di artiglieria
[attachment=11:ji1memfx]Sicilia 01.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=10:ji1memfx]Sicilia 02.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=9:ji1memfx]Sicilia 03.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=8:ji1memfx]Sicilia 04.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=7:ji1memfx]Sicilia 05.jpg[/attachment:ji1memfx]
Quest'opera, sinceramente non sono stato in grado di riconoscere se si tratti di una fortificazione o meno. Forse qualcuno più esperto di me può aiutarmi!
Non si trova sulla costa, ma in collina sulla strada che da Sant'Agata di Militello porta a San Fratello, a circa
3/400mt di quota e rivolto verso l'interno, la costa si trova praticamente
alle spalle e nel versante opposto.
Purtroppo non sono riuscito ad avvicinarmi di più e ho usato lo zoom della
macchina per fotografarlo.....
[attachment=6:ji1memfx]Sicilia 001.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=5:ji1memfx]Sicilia 002.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=4:ji1memfx]Sicilia 003.jpg[/attachment:ji1memfx]
Un'altro bunker, che si trova sulla strada Sant'Agata - San Fratello.
[attachment=3:ji1memfx]Sicilia 1.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=2:ji1memfx]Sicilia 2.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=1:ji1memfx]Sicilia 3.jpg[/attachment:ji1memfx]
[attachment=0:ji1memfx]Sicilia 4.jpg[/attachment:ji1memfx]
Ibunker di Milazzo credo siano stati bucati dai bombardamenti,dato che Milazzo fu colpita duramente perchè porto piuttosto importante, nonchè luogo strategico e poi lujogo di passaggio dell'esercito italotedesco in ritirata verso lo stretto.
Le zone dii S.Agata e Sanfratello erano anch'esse strategiche e nel 43 " calde", infatti a Sanfratello il 5 agosto 43 fu approntana l'omonima linea difensiva italotedesca , che arrivava ad Acireale passando per Troina. Per superarla, gli americani il 7 agosto fecero un leapfrog, uno sbarco anfibio col II btl/30rgt fant della terza Div Marne,allo scopo di aggirare la linea e prendere il nemico ( i reparti della 15° e 29° Pzgr, dell'Aosta e Assietta) alle spalle, ma invano perchè gli italotedeschi già* arretrati verso la linea Tortorici, avevano lasciato alcune retroguardie che bersagliarono con le artiglierie gli americani.
Quel fabbricato è davvero strano, con quelle aperture e quel tetto
Citazione:
Grazie per le informazioni FestungMessina!
Quanto al fabbricato misterioso, sarebbe interessante saperne di più, è molto curioso.....
Milazzo è comunque strapiena di bunker, sia costieri che all'interno, e ci sono ancora diverse batterie di artgileiria.
Non capisco il tetto di quel fabbrifcato, in pendenza e quei parapetti divisori, anche le aperture sono strane. E' addossato alla collina ed isolato?? Che fosse una sorta di ricovero.
Comunque l'ultimo buker in foto è una postazione controcarro
a me sembra un manufatto per le cave, per selezionare gli inerti e caricarlo sui camion. [137
Anche a me ricorda un fabbricato di laverìa..
[00016009
p.s. considero quasi un miracolo che quei bunker, in pieno porto di Milazzo, continuino a sfidare gli anni...già* nel 1995 temevo che la loro sorte fosse segnata. Meglio così ! [264
aaa ecco cosa è
Grazie a Marco e Ciofatax per i vostri pareri!
Non avevo pensato a questa possibilità*, soprattutto perchè di "laverie" non ne avevo mai viste prima. [264
ma come cacchio funzionavano ste laverie??Dovrebbero esserci delle cave in zona
Sarebbe interessante saperlo, tra l'altro la avevo creduta una fortificazione per via di quelle finestre/feritoie che puntano proprio sulla strada...Citazione:
Ho fatto una rapida ricerca su google earth, e ho trovato il punto esatto:
38°32'10.56" N
14°34'54.84" E
vista la zona, direi che fosse legittimo scambiarla per fortificazione