Allego anche io qualcosa, le mie due rastelliere di fucili.
[attachment=0:2iyjx2ds]compressa 2.jpg[/attachment:2iyjx2ds][attachment=1:2iyjx2ds]foto compressa.jpg[/attachment:2iyjx2ds]
Visualizzazione Stampabile
Allego anche io qualcosa, le mie due rastelliere di fucili.
[attachment=0:2iyjx2ds]compressa 2.jpg[/attachment:2iyjx2ds][attachment=1:2iyjx2ds]foto compressa.jpg[/attachment:2iyjx2ds]
ecco quello che sono riuscito a racimolare da un anno a questa parte, per quanto riguarda la ww1, quella che più mi affascina... posseggo anche qualcosina ww2 ma più per capriccio che per piacere...
Non sarà un gran chè, in confronto a certe (bellissime) collezioni che ho avuto modo di vedere qui sul forum, ma per me vale molto
Complimenti a tutti, una pagina veramente interessante; passando all'identificazione delle armi vediamo se ci prendo:
Prima foto dall'alto in basso
Carabina berthier mle 1892 cal 9
Carabina berthier mle 1916 cal 8 lebel
Moschetto 1891 cavalleria
Moschetto 91/38 cavalleria
Mosin Nagant m44
seconda foto:
Mauser svedese modello 1896
K98k con ottica zf41
Enfield n°IV mark I
Garand
Carabina m1
a questo punto però dovresti dirci i produttori (ad esempio dell' enfield e del garand)
Li hai presi quasi tutti:Citazione:
Originariamente Scritto da garand
I Berthier sono entrambi in Cal. 8 Lebel (il mod.92 contiene 3 colpi nel caricatore, invece il mod.95 ne contiene 5 nel caricatore)
I moschetti sono entrambi modello 91 cavalleria ma, uno è in cal. 6,5 (Terni) mentre l'altro è in cal.7,35 (FNA Brescia)
Il Garand è uno Spingfield Armory
L'Enfield non riesco ad identificarne il produttore
La carabina M1 è della Underwood
Lo Svedese è un Carl Gustavs
Il Mauser è un..... Mauser
Prova a postare qualche foto dei marchi magari ci riusciamoCitazione:
Originariamente Scritto da colt1873
Stesso armadietto ma la collezione e' cresciuta un tantino, tutto materiale italiano quasi esclusivamente Milizia e Partito, la mia tematica.
Con l'andare del tempo sono diventato piu' selettivo nella mia ricerca, aquistando solo pezzi di buona fattura ed in buone condizioni.
Grazie agli amici del forum, ho approfondito la mia conoscenza in materia, il che' mi fa' apprezzare ancora di piu' quel poco che ho e mi conduce, di passo in passo, in un percorso della nostra storia, per alcuni da dimenticare, per altri da valorizzare, ma comunque innegabile, vissuta dai nostri cari.....
Ciao, Marco.
Da dimenticare l'ideologia del periodo, in senso lato s'intende, diciamo meglio da non prendere a esempio. L'oggettistica, le scritte sui muri, la particolare edilizia vanno invece consapevolmente conservati.
Rawa Ruska
D'accordo al 100%.... [264Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Dipende, essere qualunquisti e cassare tutto a prescindere è peggio della peggiore dittatura. Studiare il periodo, l'ideologia, i movimenti le varie correnti ed estrapolarne le cose positive è senz'altro più intelligente.Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Quoto al 100% x100% quanto detto da Serpico,e complimenti per le bellisssime collezioni.Adriano [257