Allegati: 4
Re: un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
ecco invece esempi di giberne singole dette patrontaschen forse piu' specifiche per l'M90 ..
in dotazione a cavalleria , artiglieria a cavallo , ne portavano una dal lato sciabola e due dall'altro ..
nelle foto due esempi , di passante apribile e non ..
Allegati: 2
Re: un po' giberne austriache per m95 ... KUK .. WW1..
molto particolari sono le così dette di emergenza ovvero le ErsatzPatrontaschen ...
quelle in metallo di varie forme ...
e quelle in cartone pressato sempre ersatz ..
Re: GIBERNE TEDESCHE , AUSTRIACHE E ALTRE, database
per chi non si fosse accorto , avevo esordito scrivendo "nuovo topic" appunto perchè avevo aperto un nuovo topic ..
ma giustamente il moderatore ha voluto raggrupparlo con questo gia' esistente ..
a questo punto mi scuso , ma non vorrei il mio inserimento bloccasse chi stava giustamente parlando precedentemente delle giberne M88 ..
sorry .....!
La giberna a una tasca con il passante fisso (M90) e la patta di chiusura più ampia, era per le armi a cavallo, senza anello perchè le armi a cavallo non avevano lo zaino.
L'altro modello, con il passante mobile e l'anello, era per gli artiglieri a piedi, che non avevano bisogno di una grande quantità di munizioni a immediata portata di mano. E' stata introdotta in tempo di guerra.
Allegati: 4
Qualcosa ancora...
Rawa Ruska
Allegati: 1
Vorrei riportare in alto questo bel argomento condividendo un mio recente acchiappo alla fiera di Sempeter: una bella coppia di giberne ersatz in lamiera con patta in pelle di maiale...