Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Reparti
Su un vecchio numero di Uniformi&Armi ho trovato la foto di un allievo di una scuola militare.
E' una foto particolare perchè quell'allievo del secondo anno (due strisce sulla manica) è insignito della cifra d'onore e del trofeo omerale di tiratore scelto.
Ora gli allievi delle scuole militari, un po' come oggi, erano destinati alla carriera militare in spe.
Tenendo presente la scolarità* all'inizio del 900 quell'allievo probabilmente sarà* diventato ufficiale ed avrà* combattuto la prima (o la seconda, vista la fattura del fregio) guerra mondiale.
Chissà* se avrà* portato il brevetto sull'uniforme....
@Furiere Maggiore
Non è anche questo un anello di giunzione?
Brevetto conseguito prima della nomina ad ufficiale e portato anche in seguito?
-
Ed ecco la foto del carabiniere tiratore scelto in uniforme da fatica.
Siamo però nel 1926, così dice la didascalia di Uniformi & Armi da cui ho tratto la foto.
Nessuno ha foto di carabinieri tiratori scelti in uniforme della prima guerra mondiale?
-
Allegati: 2
Ed ecco ciò che cercavo.
[17
L'ho trovato in Uniformi&Armi n°34 del Dicembre 1993.
L'articolo è titolato Savoia! E dintorni la firma è autorevole: Roberto MANNO.
[257 Posto l'articolo senza nessun commento perchè parla di brevetti da tiratore scelto conseguiti in Accademia Militare!
@ Furiere Maggiore
Cosa ne dici di questo, ti ho convinto?
-
Citazione:
@ Furiere Maggiore
Cosa ne dici di questo, ti ho convinto?
... assolutamente no.
Un conto era essere allievi e pertanto equiparati alla truppa un conto era essere ufficiali ...
... leggiti bene l'articolo e vedrai che di distintivi da braccio agli ufficiali non se ne parla proprio... [204
saluti
F.M. :P
-
... a proposito questo non è un cadetto. I cadetti non hanno mai avuto quel genere di uniformi... [126
Rinnovo i saluti e ti faccio i complimenti per il chilometrico post ... [3
F.M.
-
Ecco la foto di un cadetto insignito della cifra d'onore e del trofeo omerale di tiratore scelto, il periodo è attorno al 1925.
[attachment=0:3542r1zw]scansione0010.jpg[/attachment:3542r1zw]
Un saluto,
Arturo
-
@Arturo A.
:mrgreen: Grazie del post: veramente bella la tua foto (capita proprio a fagiolo)! [264
Chissà* se lo avrà* portato anche poi, da ufficiale, nella seconda guerra mondiale.
@Furiere Maggiore
E' vero, l'articolo non parla di brevetti ad ufficiali.
Devi però ammettere che all'Accademia Militare si poteva conseguire la qualifica (questo l'articolo lo cita esplicitamente); dunque, perchè non portarlo anche in seguito?
E poi non è vero che i cadetti sono equiparati alla truppa. [204
Dal secondo anno in poi, fino alla nomina a sottotenente, sono equiparati a sottufficiali.
Lo prova (attualmente, prima non lo so, perchè non ne ho mai visti) anche il mogramma AU (allievo Ufficiale) che sormonta un "binario" da maresciallo.
[0008024 Quanto alla foto che ho postato non mi sembra di avere scritto nella didascalia: "questo è un cadetto", ma un "allievo di scuola militare", cosa ben diversa. [264
Non riesco comunque a capire la tua ostinazione... [137 perchè non vuoi ammettere che qualche ufficiale abbia conseguito e poi portato il brevetto da tiratore scelto?
Anche la foto del gruppo di alpini dell'ICSM conferma la mia tesi; probabilmente sarà* l'unico ufficiale ad aver portato il trofeo omerale al fronte, ma tanto mi basta: qualche ufficiale ha portato il brevetto al fronte, anche se il regolamento non lo prevedeva.
-
E questo è il diploma di Tiratore Scelto del primo novecento.
-
[257 E questi, che dite sono gemelli?
Direi almeno fratelli!
Non vorrei essere il fidanzato della sorella dei fratelli tiratori scelti [126
-
Questo diploma è invece più vecchio (1876).
A quel tempo non esisteva ancora il trofeo omerale, ma i tiratori scelti si fragiavano di un galloncino di colore diverso: rosso, bianco ed argento a seconda del grado e del reparto di appartenenza.
Non li posto perchè troppo OT, ma li cito a completamento del discorso "fregi da TS".
La fonte è sempre Uniformi & Armi, come tutte le foto che ho postato in questa pagina.