Allegati: 1
Re: riconoscere mg42 tedesca da una riutilizzata dall'ex yug
[00016009 a tutti,
un amico mi ha recentemente spiegato una cosa sulle MG : in foto ho segnato un particolare.
Se le guancette sono come quelle in foto si tratta di guancette ( e conseguenza MG o per lo meno l'impugnatura ) postbelliche, se invece non hanno lo scansetto si tratta di guancette " belliche " o per lo meno per MG modello tedesco.
Domani,ora vado a nanna perchè domani si deve andare a lavorare [1535 , vi faccio le foto di un impugnatura bellica per MG 42 ( marcata COF e con vari waffnamt ) in cui si nota questo particolare legato alla sicura dell'arma.
Ciao
Michele
[attachment=0:2x7bda6b]MGimpugnatura.jpg[/attachment:2x7bda6b]
Re: Ottica anti aerea MG42
[00016009 a tutti,
ottima osservazione,anch'io ho combattuto per questo mirino ma sono contento di non averlo vinto perchè non mi ero accorto della differenza.
E poi,se vogliamo dirlo,il prezzo mi è sembrato caro e sinceramente ho lasciato anche correre.
Speriamo che qualcuno sappia spiegarci questa differenza.
Ciao
Michele
Con un cerchio in meno c'è quello della Maxim:
http://www.ima-usa.com/media/catalog...M/XM0819_1.jpg
Quindi un primo modello di mirino per MG42?
Hemm... piccola puntualizzazione...
Non è un'ottica, non ha lenti... è un reticolo o traguardo di mira! [icon_246
Per il resto lascio la parola agli esperti! [257
Quoto Centerfire e aggiungo......
Kreiskorn, mirino a cerchio, il mirino aa delle Mg, ogni settore serve ad "anticipare" il bersaglio in veloce movimento a seconda della quota e velocità* stimata, nei miei testi viene sempre raffigurato con un cerchio in piu' di quello "incriminato", anzi per la 34 ha un cerchio supplementare a coda di pavone, esisteva anche in materiale trasparente con delle ellissi disegnate sopra.
Ne esistevano anche stampati direttamente dalla lamiera,
Solitamente trovava posto nella Werkzeugtasche, la "borsa" degli attrezzi, quella scatoletta che si vede spesso, rettangolare al cinturone lato dx dei tiratori di Mg
Un saluto Daniele