Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
In merito, riporto il link:
viewtopic.php?f=26&t=20190
Saluti BIGGET [00016009
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
In merito, riporto il link:
viewtopic.php?f=26&t=20190
Saluti BIGGET [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao Michele,
non vedo il motivo per cui devi preoccuparti. Il cappellino non è assolutamente una bustina mod.42 visto che, come primo segno di riconoscimento, non ha i rivetti di aerazione laterali e possiede la doppia cucitura sulle falde frontali assenti sulle bustine m42. In aggiunta, le bustine modificate, hanno la cucitura che trattiene la fodera interna davanti alla visiera, prodotta con filo diverso da quello d'origine, a volte addirittura fatta a mano. Nel tuo cappellino è esattamente la stessa. A mio avviso, la differenza cromatica ci sta, considerando il naturale degrado del panno subito in questi anni. Del resto, a causa del supporto rigido in cui appoggia, il panno nella visiera è completamente liso e non puoi fare un vero paragone...
Posto un cappellino realizzato con una bustina mod. 42 della mia collezione.
Ciao a tutti,
Vorrei sottoporvi questo berretto, breve storia:
è stato la mia prima acquisizione per quanto concerne la stoffa, parlo di circa una decina di anni fa, sicuramente anche più, all'epoca (come ora del resto) non ne capivo molto, per tutta una serie di situazioni e circostanze anche banali, che non sto qui a raccontare (per non tediarvi più del dovuto) lo acquistai e da allora mi fa compagnia, ogni tanto lo guardo e mi chiedo: "Ma che razza di berretto è?"
oggi come ieri la risposta non ce l'ho.
Non rientra nei classici e canonici criteri costruttivi, non ho foto che mi aiutino a capire.
A vederlo sembra un berretto con visiera, la quale è stata rivolta in su e cucita, sono stati cuciti i vari fregi a corredo e la V rovesciata del waffenfarbe (del quale nutro dubbi), il berretto è come se fosse imbottito (tipo trapunta).
Vi lascio alle immagini e attendo le Vostre opinioni.
Ciao
Roberto
Il berretto richiama, nella forma, le bustine italiane.
Che sia o che cosa voglia rappresentare non lo so, qui si rientra in pieno nel campo "atto di fede".
Il waffenfarbe non convince nemmeno me.
Chiaramente son solo pareri personali [264
come forma mi ricorda un pelzmütze ..senza pelo di coniglio.Il panno però non mi pare tedesco e neanche i bottoni. Il waffenfarbe per me NON è originale. Cosa sia nel complesso...non saprei [00016009
vediamo un pò come è il mio......
delle scritte interne non ci capisco nulla.......
come del resto, veramente...
ciao
Purtroppo il mio spazio vitale è quello che è.......
Ciao Mario, a me piace parecchio questa tua bustina M42 con doppio fregio [264
A me piace e pare buono.
Ciao
Roberto
Piace anche a me [264