Re: Adrian riconoscimento ...help!!!
I primi Adrian arrivarono in Italia col fregio di Fanteria (alcuni del Genio) francese, colore bleu horizon.La seconda serie, ancora con fregio di Fanteria arrivo' in Italia colorata grigio verde. La terza serie arrivo' in Italia ancora colorata bleu horizon ma senza fregi e senza fori per applicarli. La quarta e ultima serie arrivo' in italia senza fregi né fori, colorata direttamente g. verde. Questa e' un po' la storia degli Adrian francesi in testa agli italiani.
I due illustrati a me sembrano bleu horizon (ossidato dopo quasi 90 anni, vorrei ben vedere!).
Il fatto che uno provenga dall'Italia e l'altro dalla Francia, non è indicativo per stabilire se sia stato o meno utilizzato dagli italiani, tantopiu' che in Italia hanno combattuto anche i francesi! 8) Ciao, PaoloM
Re: Adrian riconoscimento ...help!!!
Eh son sbaglio esiste anche la foto di un famosissimo "caporale" con Adrian con fregio RF in testa ma non ricordo dove la vidi! [17
Allegati: 9
elmetto adrian francese!!!
ciao a tutti poso le foto di questo adrian francese acquistato da poco,,,lo comperato perche riporta un fregio strano molto bello a mio parere che si vede poche volte...cosa ne pensate ho fatto un bel colpo o ho fatto una stupidata!!!! [142 ,,internamente riporta alcuni marchi ,una A e dei simboli ,,sapete dirmi qualcosa a riguardo!!!ciao
Re: emetto adrian francese!!!
Bellissimo Adrian Mod.1915 francese col fregio del Servizio di Sanita'.Con questo fregio, non
proprio facilissimo da trovare.Riguardo gli elmetti francesi dal 1900 al 1944 consiglio il testo:
'Casques Militaires Franà§ais du XXe siecle' Tome I -1900-1944 di R. Hennequin. [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Bellissimo Adrian Mod.1915 francese col fregio del Servizio di Sanita'.Con questo fregio, non
proprio facilissimo da trovare.Riguardo gli elmetti francesi dal 1900 al 1944 consiglio il testo:
'Casques Militaires Franà§ais du XXe siecle' Tome I -1900-1944 di R. Hennequin. [249 PaoloM
grazie mille marpo,,acquisto azzeccato allora!!! [17
Mi associo a quanto detto da marpo, un bell'esemplare Sanità*, con i pezzi presenti a posto e coerenti.
Il timbro A indica la taglia del gusio, ed è la più piccola delle tre costruite (A - B - C)
Ogni taglia poteva montare tre misure di cuffia (per esempio A1 -A2 -A3) che erano adattate al guscio per mezzo delle lamelle ondulate in alluminio.
Il simbolo che si intravede, una sorta di cerchio raggiato, indica il produttore, ovvero la Société des Phares Auteroche, una ditta famosa per la costruzione di fanali e simili (tutt'oggi), che però fu attiva anche nella costruzione degli elmetti, all'epoca della 1gm.
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Mi associo a quanto detto da marpo, un bell'esemplare Sanità*, con i pezzi presenti a posto e coerenti.
Il timbro A indica la taglia del gusio, ed è la più piccola delle tre costruite (A - B - C)
Ogni taglia poteva montare tre misure di cuffia (per esempio A1 -A2 -A3) che erano adattate al guscio per mezzo delle lamelle ondulate in alluminio.
Il simbolo che si intravede, una sorta di cerchio raggiato, indica il produttore, ovvero la Société des Phares Auteroche, una ditta famosa per la costruzione di fanali e simili (tutt'oggi), che però fu attiva anche nella costruzione degli elmetti, all'epoca della 1gm.
grazie piesse ,molto preciso e cordiale [264 ,,,in effetti è piccolo come elmetto,mettendolo a confronto con un altro da scavo,,,grazie ragazzi! [00016009