Stamm Kompanie, Grenadier Ersatz Bataillon 354.
Compagnia comando del 354° Battaglione reclute granatieri.
Matricola 2402, gruppo sanguigno A.
Qui la storia del reparto (in tedesco):
Infanterie-Ersatz-Bataillon 354 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
brus
Visualizzazione Stampabile
Stamm Kompanie, Grenadier Ersatz Bataillon 354.
Compagnia comando del 354° Battaglione reclute granatieri.
Matricola 2402, gruppo sanguigno A.
Qui la storia del reparto (in tedesco):
Infanterie-Ersatz-Bataillon 354 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
brus
hoo fantasticoooo.. mille grazie brus...
Non é che tuo nonno ti disse anche dove/l'aveva avuto quel piastrino?
L' Ersatz-Bataillon in questione forniva i rimpiazzi per diverse grandi unità, che sono note, come note sono le loro zone d'impiego. Conoscendo il luogo del reperimento originario del piastrino si potrebbe (il condizionale é d'obbligo) riuscire ad identificare l'unità dove il proprietario abbia servito come rincalzo.
MP
lo trovò tra montefiore e gemmano , paesi del riminese. a gemmano ci fu una grandissima battaglia che per alcuni storici fu la più sanguinaria della linea gotica.
non a caso questo paese veniva anche chiamato la cassino dell adriatico, ho anche un libro che parla di quelle battaglie e riporta anche i vari reggimenti tedeschi che operarono li,
se può servire.............
Ho indagato velocemente tra le unità cui il Battaglione forniva i rincalzi ma nessuna di quelle sembra condurre alla zona da te indicata. Speravo di trovare un collegamento più diretto. Il che significa, verosimilmente, che il titolare del piastrino fu riassegnato a due o più unità diverse, finendo così a servire in una di quelle presenti a Gemmano e dintorni. A meno di non fare la trafila al Wast, penso difficile poter sapere qualcosa di più.
MP
grandissimo lo stesso hai già fatto tanto , quando avrò un po di tempo e un po di pazienza , magari proverò a seguire le tue direttive che mi hai già dato....
ciao e grazie mille
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi qualcosa su questo piastrino ?
Mi assicurano sia originale....
Allegato 179618
Ciao a tutti,
Soldato matricola 503 inquadrato nella 3 Compagnia del 156° Battaglione Motorizzato Reclute di Fanteria.
Gruppo sanguigno A.
Ecco il link di riferimento : Infanterie-Ersatz-Bataillon 156 - Lexikon der Wehrmacht
Ciao
Michele
Grazie Michele
Lo so , non ho scritto il contrario ed ho fatto un'osservazione di natura ortografica.
Probabilmente la lettera "J" veniva utilizzata come iniziale di "Infanterie" ( "Jnfanterie" secondo la grafia vecchia) per non confonderla , se del caso, con il numero ordinale "I" (= 1°) .
MP
Ciao a tutti, sapreste dirmi qualcosa su questo piastrino da soldato? Gewerkschaft dovrebbe significare sindacato... Ho provato ad informarmi ma ho trovato poco...:D
Allegato 185552
Potresti caricare una immagine più chiara? Non riesco a vedere niente nel nero.
Grazie
eccola :)
Allegato 185742
Un paio d'anni fa su un forum di recuperanti é stato postato un piastrino con la medesima dicitura ed il numero di matricola 237. In quella sede fu spiegato che poteva trattarsi di una sorta di "pass" di un'organizzazione sindacale della regione del Baden agl'inizi degli anni '30.
Gewerkschaft, nel diritto minerario tedesco, é anche una particolare forma giuridica di società di capitali. Ho il manuale di diritto commerciale tedesco in ufficio, perciò azzardo che potrebbe essere paragonabile ad una società cooperativa con prevalente fine mutualistico. Una Gewerkschaft Baden nel settore minerario fu fondata nel 1922. Non ho modo di approfondire la storia di questa Gewerkschaft Baden, ma , dato tutto questo, ipotizzo che il piastrino servisse per l'identificazione dei lavoratori, coatti o meno durante il Terzo Reich, sotto l'amministrazione francese post-1945 o nella Repubblica Federale ...
Mi sento sicuro nell'escludere un'attribuzione militare.
MP
Fantastico grazie!!!![264;) Ma che senso aveva creare dei piastrini da riconoscimento sul modello militare per un'organizzazione sindacale?
Personalmente propendo per l'attribuzione ai lavoratori di una compagnia mineraria, non fosse altro perché giustificato dai numeri di matricola nell'ordine delle centinaia. Dubito che le rappresentanze sindacali della repubblica di Weimar avessero così tante persone. Non penso siano stati > creati < dei piastrini sul modello militare, ma siano semplicemente stati utilizzati dei piastrini in bianco. Ignoro se la "Bibbia" sui piastrini menzioni questo specifico accessorio.
MP
Buonasera a tutti, giorni fa ho acquistato due piastrine tedesche della Prinz Eugen, ho cercato di capire se sono originali ma non ci capisco niente, c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi?
Grazie.Allegato 217316Allegato 217317
Ciao a tutti,
senza tanti fronzoli spero tu le abbia pagate gran poco ... perchè di buono non vedo niente.
Ovviamente opinioni personali.
Consiglierei,inoltre,di passare prima dalla stanza delle presentazioni.
Ciao
Michele
Ciao a tutti.
Mi sapete dare qualche informazione su questa mia erkennungsmarke in zinco? Su di essa è scritto: "Techn. Ausb. Stelle für Front UBoote Zweigst. Harten 28". Ringrazio anticipatamente. Giovanni
Nessuno si esprime? Ciao a tutti, Giovanni
Ciao a tutti,
spero tu l'abbia pagata poco ... io non la metterei mai in collezione.
Diffidate sempre dal colore rossastro perché nella stragrande maggioranza dei casi è un tentativo di invecchiamento artificiale.
Ciao
Michele
Mi puoi dare un parere su questa ? in particolare che cos'era il Flieger Regm. poi è il 12 o il 53 ? Grazie Allegato 228614
12 compagnia del 53° Flieger Regiment matricola 1478 : Lexikon der Wehrmacht
Ciao
Michele
Ciao a tutti. Tre mie erkennungsmarken delle Waffen SS:
1° Regiment SS. Artillerie Ausbildungs und Ersatz Selbstfahrlafette, matr. 510;
5^ Kompanie SS. Polizei Infanterie Regiment 2, matr. 1155;
Komando 3^ SS. Panzer Division “Totenkopf”, matr. 440.
Ogni commento sarà molto gradito.
Giovanni
Ciao a tutti. Tre mie erkennungsmarken della Waffen SS. Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 1 (LAH) matricole 46X, 913W e 957W. Il reparto ha origine in Berlino-Lichterfelde il 06.04.1943 per trasformazione dell' Ersatz Bataillon "LAH". Nella speranza che sia di interesse e che se ne parli. Giovanni
Allegato 233748Allegato 233749Allegato 233750Allegato 233751Allegato 233752Allegato 233753
Ciao a tutti. Altre tre delle mie ekennungsmarken Waffen SS:
-SS Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Btl. 2 - Stammkompanie matr.1307 - Das Reich (zinco);
-SS Rasse und Siedlungs Hautampt matr.1067 (zinco);
-SS Panzer Ersatz Abteilung matr.10619 (acciaio inox).
Spero che piacciano.
Giovanni
Ciao a tutti.
Pubblico le foto di queste altre due mie erkennungsmarken che, a mio personalissimo parere, sono di notevole rilevanza a livello collezionistico e molto difficilmente reperibili. Come vedete le condizioni sono molto vissute, entrambe sono separate in due pezzi, di zinco e provengono dall’area dell’ex Unione Sovietica.
Si tratta di:
SS-Verfugungstruppe - Regiment Deutschland - 1^ Kompanie Ersatz matr.917.
(Il Reggimento Deutschand della SS-Verfugungstruppe venne fondato nel 1935. La 2^ Panzer Division “Das Reich” fu poi costituita nell’ottobre 1939 dalla riunione dei Reggimenti Deutschland, Germania e Der Fuhrer del SS-Verfugungstruppe. Questa EKM è antecedente alla formazione della Das Reich, venne assegnata al militare al momento della formazione subito dopo l’arruolamento -reparto “Ersatz”- e lo seguì nell’unità combattente. E’ stata reperita nell’area di Kharkov –Russia-)
SS-Verfugungstruppe - Leibstandarte Adolf Hitler LSSAH – 3^ Kompanie – Bataillon Ersatz matr.274.
(Nucleo originario delle SS. Il reparto venne fondato nel marzo 1933 e dal novembre dello stesso anno prese la denominazione Leibstandarte Adolf Hitler. Nell’agosto 1938 divenne unità militare nell’ambito delle SS-Verfugungstruppe, dal 1939 denominate Waffen-SS. Nel 1942 assunse rango di Divisione e nel 1943 fu rinominata 1^ SS. Panzer Division Leibstandarte Adolf Hitler. Anche in questo caso la EKM venne assegnata al militare subito dopo l’arruolamento e nell’ambito della formazione presso il Battaglione Ersatz, per poi seguirlo nelle unità combattenti LSSAH).
Un saluto,
Giovanni
Allegato 235209Allegato 235210Allegato 235211Allegato 235212
Ciao a tutti.
Uno dei miei recenti acquisti riguarda questo set composto dalla erkennungsmarke, unitamente a spalline e mostrine, che dovrebbe essere appartenuto ad un paracadutista tedesco nel corso della WW2.
La EKM è di zinco, conserva ancora il suo cordino e riporta il numero di reparto 62779 e la matricola del militare 512, non c’è gruppo sanguigno.
Il codice 62779 è del “”Fallschirm Granatwerfer Bataillon 1 - 1 FallschirmJager Division”” (già ""Fallschirm-Maschinengewehr-Bataillon 1"", così rinominato nel luglio 1944).
Divisione costituita il 01.05.1943 nel sud della Francia, poi dal 12.07.1943 trasportata in Sicilia, zona di Siracusa e Catania per contrastare lo sbarco alleato, poi in Calabria, a Salerno dopo lo sbarco del settembre 1943 e, successivamente, a Montecassino. Non ho ancora avuto modo di appurare se anche il reparto in argomento ha partecipato a questi eventi bellici unitamente alla Divisione a cui apparteneva.
Le spalline e le mostrine, dalle mie ricerche su internet, risulterebbero del tipo in dotazione agli Oberleutnant della Luftwaffe, e quindi anche ai Fallschirmjager, ma sulla loro originalità non mi esprimo perché assolutamente non me ne intendo.
Giovanni
Allegato 237274Allegato 237275Allegato 237280Allegato 237276Allegato 237279Allegato 237277Allegato 237278
Ciao a tutti,
la piastrina per me è a postissimo ma alzo le mani sul i resto del set : la LW non rientra nei miei interessi.
Ciao
Michele
Ciao a tutti,
questo mio recente acquisto è la erkennungsmarke Luftwaffe Flakscheinwerfer Abteilung 448, annotata sul documento di identificazione (ausweis RAD weiblich), di una ragazza tedesca che nel 1944/45 era addetta ai fari della contraerea.
Giovanni
Allegato 238486Allegato 238483Allegato 238485
Accoppiata molto interessante. Grazie della condivisione
Pezzo particolare e strepitoso e credo non comune.
Complimenti.
Ciao a tutti.
Questo mio set con la erkennungsmarke "1./Kr.Tp. 572 matricola 128" è relativo ad un sottufficiale (sanitatsunteroffizier oppure abteilungsunteroffizier) al tempo in servizio presso "1^ Kompanie - Kranken Transport Abteilung 572" della Wehrmacht. Il reparto si occupava del trasporto dei feriti e dei malati con i mezzi disponibili: barella, ambulanza, treno, nave, aereo ecc. alle destinazioni ritenute opportune.
Giovanni
Allegato 238615Allegato 238613Allegato 238614Allegato 238619Allegato 238616Allegato 238617Allegato 238618Allegato 238620
Molto bello il materiale postato e di cui ringrazio. Chiedevo se sono comuni le piastrine con correzioni come quella mostrata
Grazie
Ciao e grazie. Mi risulta che le correzioni sulle piastrine tedesche siano eccezioni abbastanza rare, nel caso in argomento non sono riuscito ad arrivare ad una spiegazione certa. Posso solo ipotizzare che il reparto Kranken Transport 211, che forse faceva parte della Infanterie Division 211, poi sia stato rinominato K.T.A. 572.
Relativamente all'altra erkennungsmarke di cui alle foto che seguono, su di una faccia vi era impresso "4.Fla.Ers.Abt.33 matricola 428"", poi la dicitura venne obliterata e, sull'altro lato, impresso "4./schw.Flakers.Abt.33 matricola 2866". In questo caso risulta proprio, secondo Lexicon der Wehrmacht, che il reparto "Flak Ersatz Abteilung 33" formato il 26 agosto 1939 in Halle con 1. - 4. Batterie, nel 1941 venne convertito in "schwere Flak Ersatz Abteilung 33".
Quindi le variazioni del genere mi risulta che avvenissero solo quando un reparto cambiava denominazione, e non al trasferimento del militare che conservava sempre la prima piastrina a lui assegnata.
Ovviamente se qualcuno ha informazioni più precise da fornire, gliene sarò grato.
Ciao a tutti.
Giovanni
Allegato 238657Allegato 238656
Ciao a tutti.
Questa è un’altra delle mie erkennungsmarken con riscontro documentale.
Si tratta della EKM “ST.KP.GREN.ERS.BTL.467, matr. 2107, gruppo sanguigno A” emessa dal ““Grenadier Ersatz Bataillon 467, Stammkompanie””, ancora dotata del relativo cordino.
Il caporale telefonista (gefreiter fernsprecher) assegnatario venne formato militarmente presso il reparto ersatz anzietto, che lo munì della piastrina, per poi essere trasferito all’unità operativa, che al termine del secondo conflitto era il “Grenadier Regiment 349, 13 Kompanie” , facente parte della “230 Infanterie Division” di stanza in Norvegia.
Giovanni
Allegato 238830Allegato 238831Allegato 238833Allegato 238834Allegato 238832
Ciao a tutti.
Queste sono le mie erkennungsmarken della 2.SS-Panzer-Division “Das Reich”.
- Deutschland Battalion - 1 Kompanie Ersatz matr.917
- Deutschland Battalion - 3 Kompanie Ersatz matr.4051
- Deutschland Battalion - 4 Kompanie Ersatz matr.1554
- Germania Bataillon – Infanterie Geschutz Ersatz Kompanie matr.7060
- Germania Bataillon -11 Kompanie Ersatz matr.11723
- Panzer Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 2 – Stammkompanie matr.1307.
La denominazione SS-Verfugungstruppe venne modificata in Waffen SS nel 1940.
Giovanni
Allegato 239223Allegato 239224Allegato 239225Allegato 239226Allegato 239227Allegato 239228