-
Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Ragazzi, io ho avanzato una ipotesi, più che altro per "familiarità " con analoghe strutture ampiamente visibili nel sud Sardegna ...però continuiamo ad indagare [264
Quando si trovano, i casermaggi "ad uso caposaldo costiero" erano solitamente strutture murarie abbastanza semplici, con 5 finestre, 2 ingressi ed una bipartizione interna (camerone truppa/locale uff.li). [00016009 [00016009
-
Ciao Daniele, grazie e complimenti sinceri per il bel servizio.Le foto son molto belle. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
vista la zona, direi che fosse legittimo scambiarla per fortificazione
Pure io ho creduto la stessa cosa....
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ragazzi, io ho avanzato una ipotesi, più che altro per "familiarità " con analoghe strutture ampiamente visibili nel sud Sardegna ...però continuiamo ad indagare [264
Quando si trovano, i casermaggi "ad uso caposaldo costiero" erano solitamente strutture murarie abbastanza semplici, con 5 finestre, 2 ingressi ed una bipartizione interna (camerone truppa/locale uff.li). [00016009 [00016009
La tua ipotesi non era per nulla da escludere o inutile Ciofatax! Anzi.... ha stimolato l'interesse e la curiosità .
Ho inserito le coordinate sia per individuare il luogo di dove si trova questo manufatto, ma anche per dare la possibilità , a chi ne avesse l'occasione, di andarlo ad esaminare più da vicino. Cosa che io, purtroppo, non ho avuto modo di fare...
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ciao Daniele, grazie e complimenti sinceri per il bel servizio.Le foto son molto belle. [264
Grazie Totino! :mrgreen:
-
Silent..........ho hai trovato Atlantide o io, visto l'ora, ho perso le mie capacità* di usare Google heart [257
mi da un punto a sud di Filicudi..............................
Festung mi sa che tu sei quello competente di zona: vai ad esplorare la struttura così risolvi il mistero
ciao
-
[17 visto che piove l'ufficio può aspettare..........le cordinate che hai scritto portano in fondo al mar tirreno [257
mentre se le coordinate diventano 38°02' 10.56'' N 14°34'54.84" E...............puff spunta una bella Laveria, e penso di dire giusto visto che sopra la struttura si vede l'attività* di scavo.
Praticamente nella l'atitudine c'erano 30' di troppo............ [22050002
nelle finestrelle andavano fissati dei tubi rettangolari che servivano a caricare direttamente sul camion il materiale scaricato nei vari comparti.
ciao
-
si anche anche a me dava filicudi!!!!
La laveria sorge proprio sul tracciato scelto come linea difensiva dagli italotedeschi tra il 29 lugio e 5 agosto 43,,detta appunto linea di Sanfratello che sale per Cesarò, allunga su Troina e scende verso Adrano ed Acireale.!Io sto a 100 circa km da Sanfratello, alla prima occasione faccio un salto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Silent..........ho hai trovato Atlantide....
Magari! Sarebbe stato un bel colpo! [icon_246
Chiedo scusa, sicuramente ho commesso un'errore e non me ne sono accorto..... [916
Grazie Marco per avermi corretto! [264
-
Allegati: 2
Dopo uno scambio di informazioni con FestungMessina in questo topic:
viewtopic.php?f=39&p=473106#p473106
Ho scoperto di aver fotografato involontariamente, per puro caso e nella più completa ignoranza [0008024 [icon_246 , un bunker a cui non avevo assolutamente fatto caso.... :oops:
L'ho catturato mentre facevo alcune foto ad una chiesa, a Rocca di Caprileone (ME), costruita in periodo e in architettura fascista. [264
Ecco le foto:
La chiesa e in alto a sinistra, sotto alla madonnina, il bunker.
[attachment=1:oeykdszl]Sicilia 0.jpg[/attachment:oeykdszl]
Il bunker
[attachment=0:oeykdszl]Sicilia 2.jpg[/attachment:oeykdszl]
-
Interessante due cose in un colpo solo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessante due cose in un colpo solo
Già*, in Sicilia Non è affatto difficile che accada, trovi cose interessanti ovunque! Quando andavo in giro di servizio, avevo gli occhi da camaleonte! :shock: [icon_246 E quando c'era la possibilità*, fotografavo :mrgreen:
-
Non si può certo dire che questo bunker non sia - oggi - "ben protetto"...di questo fortino esiste anche una foto d'epoca. Dovrebbe essere qui, qualche pagina indietro.
[00016009
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Non si può certo dire che questo bunker non sia - oggi - "ben protetto"...di questo fortino esiste anche una foto d'epoca. Dovrebbe essere qui, qualche pagina indietro.
[00016009
Sì! Trovato [264
viewtopic.php?f=84&t=4111&start=575
Aggiungo un'altra integrazione, questa foto me ne ero dimenticato....
Questo bunker che si intravede appena nella vegetazione, si trova sempre sulla strada per San Fratello, rispetto a quello che ho fotografato sulla strada, questo si trova in posizione più elevata e a poche decine di metri dal precedente, proseguendo in direzione di San Fratello.
[attachment=0:bp068yq8]Sicilia 4.jpg[/attachment:bp068yq8]
Ho anche delle foto di Forte S. Salvatore, ho visto che è già* stato postato e non vorrei fare doppioni...
-
il castello del Santissimo Salvatore di Messina??
-
No, il forte che si trova al porto, di cui Molla2 ne fa cenno e ha postato delle immagini a pag. 26.
-
si quello che difende l'ingresso del porto di Messina, lo chiamano forte ma è un castello cinquecentesco per la difesa porto, progettato dal Ferramolino. Il vero nome è del Santissimo Salvatore
-
Citazione:
si quello che difende l'ingresso del porto di Messina, lo chiamano forte ma è un castello cinquecentesco per la difesa porto, progettato dal Ferramolino. Il vero nome è del Santissimo Salvatore
Anche questa cosa non la sapevo....
[264
-
-
Citazione:
http://www.festungmessina.org/castsalvator.htm
[264
-
Sono stato un pò assente e solo ora mi accorgo di queste bel contributo. Daniele i complimenti sono sinceri. Grazie per le foto bel colpo per il bunker che si trova tra la vegetazione.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
No, il forte che si trova al porto, di cui Molla2 ne fa cenno e ha postato delle immagini a pag. 26.
Sono famoso e citato!! [17 [17
-
caro Molla sei famoso ahah, cmq la cuspide del castello del SS Salvatore è chiamato forte Campana, cioè la parte colorata di rosa dotata di artiglierie in casamatta ed in barbetta, posta sotto la stele della Madonna
-
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Sono stato un pò assente e solo ora mi accorgo di queste bel contributo. Daniele i complimenti sono sinceri. Grazie per le foto bel colpo per il bunker che si trova tra la vegetazione.
[264
Grazie Totino! [264 Quella strada l'ho percorsa diverse volte e quella foto, l'ho fatta sporgendomi dal finestrino posteriore dx del Defender-130( [151 ) mentre era in movimento. [126 [icon_246
Comunque al di sotto della cupola segnata con la freccia, si vedono altri blocchi di cemento coperti dalla vegetazione, non è escluso che ce ne siano altri.
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Sono famoso e citato!! [17 [17
Certo! [264 Sei stato un ottimo punto di riferimento! :mrgreen:
-
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 19890&p=30
qualche news... nell'attesa di mettere qualche foto ad hoc per il nostro forum..
Belle le casematte dei nebrodi... si è combatuttuto fino a Tortorici e ci sarà* tanto..purtroppo il tempo materiale è molto avaro per me!
Saluto tutti i forumisti
-
si è combattuto anche oltre Tortorici [257
-
[center:2m2e25g1]10 giugno 1943 ORGANIZZAZIONE
settori e capisaldi
DI PANTELLERIA
- settore Tramontana: Cuddie Rosse, Pantelleria, Cuddie Bruciate
- settore Levante: Campobello, Tracino, Karuscia;
- settore Ponente: Sataria, Scauri
settori e capisaldi
LAMPEDUSA
Levante: Cala Francese, Cala Calabra, Cala Pisana, Punta Alaimo, Cala Pietra
Ponente: Cala Galera, Albero Sole, Cala Madonna, Cala Greca.
"Porto": Maluk, Punta Sottile, Guiccia, Centro Porto, Lanterna[/center:2m2e25g1]
[00016009
-
[17 gia' non lo sapevo che oltre Tortorici [17 ma và*
ragazzi ,ho preso contatto con i beni culturali,per adesso per scaramanzia non vi dico NULLA!
Doveri avere notizie la settimana entrante... se va bene la cosa 2 (due) sono le possibilità*
1)collaboriamo per il bene della storia ai posteri tutti i siciliani in maniera FATTIVA.
2)mi sono per la milionesima volta mi sono illuso e vi ho illuso e non ci rimane che inserire nell'ottimo forum nostro le foto ed immortalare le caasematte prima di vederne ridotto il numero
Speriamo bene ragazzi la GLORIA sarà* la FUTURA MEMORIA
Speriamo bene.....sarebbe bello se andasse in porto!!!!!
-
Hassel [264 Ti rinnovo i complimenti e spero che sia l'inizio di una mobilitazione a livello "vespri bunkeristici". Tienici informati. :mrgreen:
Testimonianze raccolte in un libro del 2001
postazioni ZONA AD EST DI LICATA
- Poggio Safarella;
- Poggio Triglia;
- Poggio Cassaro
- alla base di Poggio di Guardia: cannone;
- distaccamento al casello ferroviario N° 6
- ospedale da campo zona Catralippi
- sistema fortificato a Poggio Lungo
- castello di Falconara: comando
- collina sopra Marianello
- "Donna Vannina"
- Casina Tripodi (propr. Florio), piazzola con cannone;
- trinceramenti alla Mollarella;
- Giannotta Calcare, contrada San Michele Calcare
- pianura di San Michele
- MOLLARELLA/POLISCIA: 2 postazioni sullo scoglio di Ponente, 1 alle pendici della collina pOLISCIA, 2 in loc. Caduta (1 casamatta), 2 casematte in contrada Chiavarello, 1 in contrada poggio Cuti Cascino. Trincee parallele, tra Poliscia e Chiavarello.
Zona Torre di Gaffe: Poggio Lungo, Pezza Rovetta, Ragusano, Galluzzo (cannone). Due postazioni, una a levante della torre (distrutta?) e una a ponente.
A sud delle case di Calandrino: casamatta anticarro.
a ovest: zona casello f.s. batteria di artiglieria, con 5 postazioni scavate
-
siccome hai detto ""fino"" a Tortorici, a nord del quale però c'è Brolo ecc ...........
NOTA DEL MODERATORE: In un forum di appassionati, non mi sembra il caso di disperdersi così, impuntarsi e tornare di continuo su questi dettagli, capita chiunque di esprimersi senza sempre dover puntualizzare...come può capitare di ripetere cose scritte appena prima...dai, nessuno è perfetto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hassel75
ragazzi ,ho preso contatto con i beni culturali,per adesso per scaramanzia non vi dico NULLA!
Doveri avere notizie la settimana entrante... se va bene la cosa 2 (due) sono le possibilità*
1)collaboriamo per il bene della storia ai posteri tutti i siciliani in maniera FATTIVA.
2)mi sono per la milionesima volta mi sono illuso e vi ho illuso e non ci rimane che inserire nell'ottimo forum nostro le foto ed immortalare le caasematte prima di vederne ridotto il numero
Speriamo bene ragazzi la GLORIA sarà* la FUTURA MEMORIA
Speriamo bene.....sarebbe bello se andasse in porto!!!!!
Come è anda a finire??
-
nessuno è perfetto, certo, ma io ho solo dato un correzione circa un luogo che nn era corretto, che c'è di male??
-
Buona sera
La domanda di Molla è legittima e immagino che come Molla altri forumisti se lo chiedano....
Ho preso i contatti e sono stato contattato ... è quello che posso dirvi per ora.Spero di chiamare tutti a far parte attiva
Se fosse l'ennesima cantonata lo saprete nei dettagli.
Purtroppo un ritardo di due settimane è stato anche per i danni conseguenti al maltempo ...Saprete tutto e speriamo bene
Un saluto a tutti! Donato tutto ok! [264
STAVO SCHERZANDO...2 post fa...
Nella mia biblioteca delloperazione Husky oltre "Sicilia!" di Pond,"Attacco a Festung Europa" di Francaviglia.."Arrivano i nostri di Caruso","Assalto ai tre ponti" di Marcon e altri testi ,possiedo anche "La guerra sui nebrodi" di G. Sardo Infirri [151 peccato per il tempaccio perchè il messinese è ancora da espugnare Purtroppo con le piogge c'è anche stato lo straripamento disastroso le torrente Rosmarino,come se già* il maltempo non ne avesse avuto abbastanza! [notok
-
si anche io ho "la guerra sui nebrodi" eeheh, ti consiglio anche il libro di Ezio Costanzo, di Villari,quelli sulle stragi alleate, quello di Marcon su Augusta
-
Allegati: 4
[257 quando si dice non tutti i mali vengono per nuocere........visto che mi era saltato un appuntamento di lavoro, nel ragusano, complice la bella giornata e un mare stupendo, decidevo di passare un pò di tempo sugli scogli, tra l'altro in un punto che già* conoscevo...............e sorpresa delle sorprese: un bel tobruk per così dire naturalistico!!!!!!
-
Azzz...., vedi di farteli saltare più spesso gli appuntamenti di lavoro, se è questo il risultato. [257 , bel colpo [264
-
Allegati: 1
ahahah ho trovato la stessa cosa a Cassibile, era di certo un modo per risparmiare materiale e tempo.
-
sicuramente, anche se come puoi vedere dall'immagine la scelta del luogo forse era solo più scenografica che altro, e poi voglio vedere durante una mareggiata come si doveva stare li..........ma anche durante uno sbarco.......
la cosa che mi rammarica e che la postazione da sola aveva poco senso, ma di altre postazioni non c'è traccia, solo case abbusive che avranno inghiottito tutto [142
-
Credo che definirla tobruch sia decisamente improprio.. è semplicemente una piazzola in barbetta che dubito che fosse armata con una mitragliatrice.. forse con un fucile mitragliatore o anche meno.. è possibile infatti che sia un nucleo fisso ma ipotizzerei piuttosto un posto di osservazione costiera..
il luogo non mi pare adatto ad uno sbarco.
Riguardo il risparmio di tempo e materiale.. non direi..
Scenografica? Bellissima direi! :P
-
la postazione nella mia foto è ubicata in un tratto in cui sbarcarono gli Inglesi nel luglio 43, in zona ci sono anche bunker
-
Scusa ma mi riferivo alla postazione postata da Marcocougars..
Ad ogni modo non saranno di certo sbarcati esattamente in quel punto ma su un'adiacente spiaggia non credi? [249
-
Bacchiola grazie della precisazione. effettivamente tobruch era eccessivo, comunque, resto perplesso per l'utilità* di una postazione del genere. Forse il fatto che il luogo è stato stravolto e non vedendo altre strutture non si riesce a collocare l'opera. Forse gli americani non saranno sbarcati li ma nelle spiaggie vicine si.
Posto d'osservazione? ma è veramente basso, siamo a meno di 2 m sul livello del mare.
Comunque l'opera resta sicuramente di grande interesse e come dici tu è veramente bella.