infine,
il risultato della guerra:
Visualizzazione Stampabile
infine,
il risultato della guerra:
Ho visto oggi questa presentazione.
Per Gianfranco, sì la cupola è originale austriaca,è stata ritrovata nel fondovalle e riportata in quota con l'elicottero.
E' l'unica presente in zona ,ma cè ne sono altre sul fronte carnico . [iocero
Interessante la storia delle opere italiane di confine. Siccome era sempre linea di confine ,non sono state distrutte dai recuperandi ,e sono rimaste intatte fino al 1947. Con i nuovi trattati ,assieme alle vostre (confine francese) sono state distrutte anche queste con l'esplosivo. [188 [188
Ora cercano di ristrutturarle,cosa vuoi,corsi e ricorsi della storia!
[00016009 [00016009
Bellissimo!!1Luoghi incantevoli ottime foto!
Spero di potervi andare un giorno,Complimenti!
bei posti e belle foto, indubbiamente da fare un salto alla prima occasione...
Meraviglioso! Sembrano delle entrate di miniere...
La famosa cupola è stata ritrovata nei ghiaioni del Volaia e sistemata in loco, dove non c'è mai stata una cupola osservatorio, ahimè...
...erano gli anni pionieristici dei musei all'aperto (1985).
Oggi non succederebbe più (spero).
Adesso però bisognerà toglierla...
Nella foto il canalone dell'infermeria nel 1916.
Stesso posto dieci anni fa, quando sgambettavo per il monte alla ricerca di "ieri e oggi"...
Bellissimo servizio, veramente ben fatto.
Consiglio a chi andrà lassù di scendere poi a Mauthen (12 Km.) per visitare il Museo della Guerra o come si chiama, sia per la ricca collezione di oggetti ritrovati sul Pal, sia per come sono esposti con un piglio moderno.
Salute a tutti,
Grazie ragazzo, un po' di propaganda non guasta mai...
Sembra propaganda ma in realtà è ammirazione perchè, almeno che non mi sbagli, è il primo museo nella nostra zona che invece che pannelli e vetrine abbia organizzato l'esposizione con scenari, coem quello del posto di medicazione compelto di carr ecc. ecc. Il museo del castello di Gorizia che ha una tipologia di esposizione simile mi pare che sia stato aperto sucessivamente.