Visualizzazione Stampabile
-
Questa č l'unica foto che sono riuscito a rimediare!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...54_multiUK.jpg
89,56*KB
I multiuso UK come noterete dalla foto, hanno le guanciole molto pių spartane con una trama pių larga che non presenta i rivettini, lama pių rotonda in punta e guasi sempre marchiata, parte superiore dell'apriscatole pių corta di quella inferiore.
Spero di essere stato d'aiuto.
saluti
Marco S.
-
A me dissero che la differenza si limitava alla trama dell' impugnatura
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_SV500004.JPG
201,77 KB
Questo era di mio padre che lo ricevette da suo zio che era un marinaio
Sull' apriscatole č marcato
"HMS
MA
ENGLAND"
-
Da CALAMANDREI/Armi Bianche/Olimpia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5420_ccolt.jpg
46,73 KB
-
uno sarebbe attualmente in vendita su ebay , con un paio di cuginetti :
http://cgi.ebay.it/IMPERDIBILE-LOTTO-SC ... dZViewItem
Io invece credo di averne un paio italiani, postbellici suppongo... molto simili al modello "inglese" non a quello pių moderno postato da Savoia, ma a memoria direi che presentano solo la lama e l'apriscatole ma non il punteruolo/scioglinodi ....
lama priva di punta e scioglinodi non sono tipici dei coltelli/utensili dei marinai ?
axel 1899
-
-
...ovviamente poteva essere in dotazione anche alla marina, anche se i nodi non sono
prerogativa solo della Marina, li sapevamo fare anche noi dell'esercito, il problema
comune era quello di scioglierli, e poi quel punteruolo era cosė utile per le lattine!!! noto con piacere che, indotti alla ricerca, abbiamo scoperto alcune varianti anche al modello inglese. Ciao Savoia1948.
Consentitemi questa modifica , ma il pių bello in assoluto rappresentato nella descrizione precedente č il n. 7
ovvero il famosissimo FAIRBAIRN, invIto chi č in grado di farlo ad aprire un topic specifico su quel genere di lama.
Mi fa venire in mente un famoso motto non so a chi appartenesse,
ma era dedicato sicuramente al coltello da difesa:
NON TI FIDAR DI ME SE IL COR TI MANCA
-
-
Eccone un altro trovato su ebay (in vendita dall'Inghilterra):
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...llo%20IIWW.jpg
15,48 KB
La dicitura č la seguente:
Standard WWII Army Issue Pen Knife
As issued to all British Army active service personnel
1 cutting Blade, 1 Can opener, 1 Spike
Che piu o meno viene tradotta cosė:
Coltello Penna IIWW Standard, emissione dell'esercito
Diffuso a tutto il personale in servizio attivo dell'esercito inglese
1 lama da taglio, 1 apri scatole, 1 punta.
-
-
Allegati: 1
Coltello multiuso
Buonasera a tutti! Avrei una domanda: questo oggetto veniva utilizzato solo dagli Alpini o da tutto il R.E.I.? Questo tipo di coltello č stato utilizzato fino agli Anni Sessanta, giusto? Grazie a tutti per le risposte! [264