Re: Elmo 33 fregio Alpini
Mi par di conoscere questa vecchia discussione .......... :mrgreen:
ma si parla degli anni 50, prima dell'avvento della denominazione "d'arresto".
Anche la mia ipotesi del fregio del 1° btg da posizione con il tondino rosso non è confermata, parlavo appunto di una drappella, anzi avendo successivamente parlato con ex del reparto a questo punto mi sentirei di escluderla per i copricapi.
Figuriamoci poi per gli elmetti ..................
Un'altra ipotesi potrebbe essere riferita ai "battaglioni fucilieri" unità territoriali in vita negli anni 50 (uno per Comando Militare Territoriale mi pare) e sciolti agli inizi degli anni 60 (uno ad esempio dette vita al ricostituito 151° Sassari a Trieste) per i quali in effetti sui copricapo mi pare fosse previsto il tondino rosso (magari verifico perchè ora vado a memoria).
Ma nel primo dopoguerra e negli anni 50-60-70, gli Alpini hanno continuato ad indossare la penna sull'elmetto?
Saluti
Corrado
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Ma nel primo dopoguerra e negli anni 50-60-70, gli Alpini hanno continuato ad indossare la penna sull'elmetto?
Saluti
Corrado
si... ancora oggi la usano!
[00016009 Marco
... uhm, a me risulta che sull'emetto 933, dal dopoguerra in poi, NON era prevista la penna né per gli alpini né per gli artiglieri da montagna...
E' stata introdotta ultimamente, sui kevlar.
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... uhm, a me risulta che sull'emetto 933, dal dopoguerra in poi, NON era prevista la penna né per gli alpini né per gli artiglieri da montagna...
E' stata introdotta ultimamente, sui kevlar.
Ciao
F.M.
Eppure, dalla marea di supporti porta-penna (mobili) di color kaki, presenti sul mercato, applicabili solamente all'M.33, si può supporre il contrario. In ogni caso i F.lli Del Giudice, che non sono proprio gli ultimi arrivati, li hanno illustrati. Se avrò tempo, cercherò qualche foto. Da dove viene il tuo 'risultato'? Da qualche regolamento? Da qualche ordine? (tanto per sapere... ovviamente).
:shock: PaoloM
Sull'Ales & Viotti ci sono un paio di foto degli anni '60 che illustrano un alpino in uniforme da combattimento policroma e penna sull'elmetto...
Sappiamo tutti cosa significava allora essere Alpino (leggi Alpino, geniere alpino, artigliere da montagna, autiere alpino ecc...).
Quindi in molti reparti venne autorizzato l'uso, anzi, talvolta venne "imposto", della penna sull'elmetto.
Un saluto
La domanda nasce da un involontario colloquio avuto con alcuni alpini, nella manifestazione interregionale della settimana scorsa. Il periodo preso in esame è quello 1950-1970. C'era qualcuno che giurava di aver portato la penna sull'elmetto, altri invece sicuri di non averla mai portata. Qualcuno parlava invece della sola nappina. Insomma...parecchia confusione.
In rete non ho trovato nulla.
Qui ci sono belle foto con elmetti fregiati, ma penne, zero..
http://vodice.easyjoin.eu/Ricordi/Commi ... fault.aspx
Sentiamo altri pareri e testimonianze.
Saluti
Corrado
... [257 e ci siete cascati. [257
infatti solo gli appartenenti ai bersaglieri e alle truppe alpine era consentito rispettivamente il piumetto e la penna. Con la limitazione che sia gli ufficiali che i marescialli portavano la nappina in lana della truppa... [257
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
Allegati: 1
Io li ho sempre visti, bisogna vedere se l'adozione è "ufficiale" o meno