Re: Ex forte "I Fornatti" Comelico Superiore
In realtà*, non si tratta di un'opera appartenente allo sbarramento di Passo M. Croce Carnico, quindi non la trovi su quella cartina.
Riguardando bene le foto, quest'opera appartiene ad uno sbarramento mai completato, più alto di quello di P. M. Croce, scusatemi ma mi sono confuso.
A questo punto, penso che bisogna aspettare il parere di forte149, che sicuramente saprà* dirci di più.
Di questo sbarramento non conosco nulla di persona.
Ho chiesto informazioni al "mitico G.M." in merito a queste foto.
L'opera 7 dello sbarramento Alto Padola-Cresta di Vallorera.
Monoblocco di calcestruzzo.
Armamento: 2 mitragliatrici e una sezione di 75/27 su affusto "tre croci".
L'intero sbarramento doveva contare oltre una decina di opere, solo una parte fu costruita e portata termine.
Ciao by Andrea.
Allegati: 2
Ecco dove si trova di preciso. Nella seconda cartina in basso a sx c'è il passo di M. Croce Comelico. [00016009
Grazie, sempre nuove e sempre gradite scoperte.
Nell'ambiente dei patìti la fama del Comelico è legata anche al bel mascheramento di opere e malloppi.
A proposito di "G.M." ...se non ricordo male in zona scovò anche una piccola operetta 90% postbellica, si trattava di un ...blocchetto in calcestruzzo, forse un osservatorio.
ciao [00016009
Allegati: 1
io questo sbarramento l'avevo visto circa 4 anni fa, quando sono andato per un paio di settimane in vacanza a Malga Nemes, che si trova nella valle davanti all'opera fotografata.
Ricordo di aver visto 4 opere, tra cui questa, e in una ero anche riucito ad entrare.
Solo stasera ho trovato le foto che feci in quell'occasione, domani cerco di scannerizzarle e poi le metto qui.
All'inizio, quando ho visto questo topic per la prima volta, mi sono confuso con lo sbarramento di P. M Croce Comelico, perchè è abbastanza vicino e non mi ricordavo esattamente in che posizione fosse quest'opera. Poi riguardando le cartine, mi sono reso conto che stavo sbagliando sbarramento.
Mi sono preso la libertà* di mettere sulla cartina le opere che ho visitato, oltre a quella già* postata.
Quella non completata consiste semplicemente in una gettata di calcestruzzo, a formare la base dell'opera. Poi il lavoro è stato abbandonato.
Allegati: 13
ecco le foto che feci in quell'occasione:
Riguardo alla seconda opera anche questa sembra una 15000 del Vallo Alpino,con il caratteristico ricovero e la piastra corazzata di protezione del Tipo "a minimo spessore frontale"
[00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Caspar_vermeulen
"Opera ovest" is located at Quota 1853, so more to the east (I remember clearly, because I cursed myself when I found out that there was another valley between me and the opera.
Best regards,
Caspar
Chissà* se qualche utente volonteroso traduce in Italiano?
[00016009 e grazie.Gianfranco
"Opera ovest" è localizzata a quota 1853 , quindi maggiormente ad est ( ricordo chiaramente , perchè ho maledetto mè stesso quando ho scoperto che fuori c'era un'altra valle tra mè e l'opera .
migliori saluti
Caspar
Mi scuso per eventuali errori
non ho capito... [0008024