ciao
da un occhiata qui
viewtopic.php?f=59&t=5368
i mod 35 sono i cannelli per i bossoli metallici italiani, gli altri sono per le cariche a sacchetto. cariche di lancio utilizzate senza bossoli. l'innesco era inserito nel percussore.
Visualizzazione Stampabile
ciao
da un occhiata qui
viewtopic.php?f=59&t=5368
i mod 35 sono i cannelli per i bossoli metallici italiani, gli altri sono per le cariche a sacchetto. cariche di lancio utilizzate senza bossoli. l'innesco era inserito nel percussore.
Opinione mia ma che credo condivisibile. Gli inneschi contengono i componenti necessari per l'accensione della carica di lancio di un cannone, se hai mai provato a sparare il solo innesco di una cartuccia da fucile ricordi il botto, immaginalo moltiplicato per 50 e ti fai un'idea. Per me uno di quelli dovrebbe essere sufficiente a fare serie ferite oltre al fatto che non essendo inserito nel bossolo ci sarebbe sicuramente una proiezione di scheggeCitazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Grazie mille Andrea per la risposta, quindi ogni singolo bossolo di artiglieria che non sia stato sparato, anche se privo di interno e edi ogiva puo essere pericoloso....
[argh
Grazie ancora, ed in particolare a Fert per la spiegazione sui diversi tipi di caricamento ed innesco.
Per quelli a "sacchetto" mi hai già* detto il probabile calibro del cannone, per gli altri si può dedurre un calibro o erano standard per diversi bossoli?
Caro chione, salutami Kanister, se io fossi in quella zona mi piacerebbe andare in basso, la roba rotola,rotola.......poi si ferma, Un saluto Daniele
I cannelli, che trovano collocazione nella così detta "toppa" provocano una fiammata molto intensa e lunga, non per nulla devono dare il via all'accensione della carca di lancio, innescando il " fondo" della carica n°1 (carica sacchetto) che, se non ricordo male, è composta da un certo numero di cilindretti di balistite (potrei errare sul materiale). Ho visto esplodere i cannelli in un supporto fatto appositamente per mostrare l'effetto della fiammata, era moto lunga, ma non mi ricordo che provocasse rutture del cannello, ma questo non vuol dire, se si viene investiti dalla fiammata sono dolori, meglio disfarsene in maniera sicura ed inteligente.
Saluti
Ciao Daniele, stai tranquillo, domani ci torniamo e cercheremo anche in basso. Però non tutto rotola, ci sono diversi tubi che a volte si fermano anche in alto.
Per quello che ne capisco io e facendo una similitudine con le cartucce per armi corte o lunghe il rischio c'è. Come ho evidenziato in grassetto si parla di supporto che si comporta ne più ne meno del tamburo di un revolver e della camera di scoppio di una semiautomatica. Supporta contiene e direziona lo scoppio e la conseguente fiammata. Nelle armi non è il bossolo a reggere la pressione ma la camera di scoppio. Il bossolo è un mero contenitore che agisce anche da sigillo dilatandosi all'accensione. Similmente il cannello che non è altro che il contenitore della carica di accensione,fuori dalla sua sede potrebbe esplodere.Citazione:
Originariamente Scritto da curioso