ci sono sempre alle fiere, sono venuto a visitare lo stend, ho' avuto il piacere di coscoscere pci come bigget e sven hassel ma le chimere come Mulon mi sono sempre sfuggiti nelle ultime fiere.
ci siete a bologna?
Visualizzazione Stampabile
ci sono sempre alle fiere, sono venuto a visitare lo stend, ho' avuto il piacere di coscoscere pci come bigget e sven hassel ma le chimere come Mulon mi sono sempre sfuggiti nelle ultime fiere.
ci siete a bologna?
Ovvio, saremo presenti con il nostro Stand. Ti allego il link della fiera, così non andiamo OT, ok? Allora: viewtopic.php?f=5&t=13289
Ma no,ma che scuse,figurati [264Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
E dai,non esagerare.......dai che alla prossima ci vediamo al 100%!Citazione:
ranville se ci sei batti un colpo
In questi giorni impegni imprevisti tengono lontano (per poco) Ranville dal PC.. vedrai che come arriva.. ti dirà* vita, morte e miracoli..Citazione:
grazie viper
Ciao antigone,
ho dato un`occhiata a questo "bel libretto", ti riassumo in breve quello che mi è riuscito di leggere tralasciando quello che è a mio avviso comprensibile a tutti e facilmente traducibile con un buon vocabolario.
Il libretto è stato emesso il 9.10.1941 ma la foto in divisa è stata applicata "presubilmente" verso il Settembre 1943 quando "Otto" era in servizio presso il "Luftnachrichten-Regiment 200".
Pag. 1 il libretto è emesso a "Otto" in qualità* di "Operatore Radio" e durante la sua carriera militare è prima "Gefreiter", poi "Obergefreiter" e infine "Oberjager".
Pag. 2 le caratteristiche fisiche di "Otto" nato il 2.1.1922, alto 1,69, statura media, religione cattolica, viso ovale, capelli neri, senza barba, occhi marroni, taglia scarpe 41.
Pag. 3 l`attestazione delle vericidità* delle modifiche alla pagina 1.
Pag. 4 i reparti operativi e i depositi di riserva e rimpiazzo a cui dipendevano, il seguito è a pag.17 dove si legge che l`ultima unità* in cui è stato "Otto" è il "Fallsch.Jag.Reg.10".(Inquadrato nella "4. Fallsch. Jag. Div."operativa nel 1944 a Nettuno e nel 1945 in Oberitalien ).
Pag. 5 il nominativo del padre con la professione, il nome della madre da nubile, il domicilio e la via (non li leggo);
Pag. 8-9 i ricoveri ospedalieri con le date di ricovero e dimissioni, purtroppo è leggibile solo il motivo del primo "tonsillite".
Pag.12-13 e foglietto aggiunto; sono gli effetti di vestiario e di equipaggiamento che aveva in dotazione.
Pag. 14 è il proseguo delle pag.12-13.
Pag. 15 ci sono tutte le vaccinazioni a cui è stato sottoposto.
Pag. 18 sono annotazioni relative alla paga corrisposta a "Otto" nel 1943 e 1944: la prima presso il
" I. Luftnachrichten-Regiment 200" e la seconda presso "3. Kompanie Luftnachrichten-Regiment 200" (Feldpost 55983).
Pag. 19 sono annotate le categorie delle paghe attribuite a "Otto" in base al grado: 15 (Schutze); 16 (Gefreiter e succ).
Pag. 20 sono i compensi erogati a "Otto" da "Tesorerie esterne", la data di erogazione e il periodo relativo; quelle leggibili:
13.12.42 per il periodo 11.-20.12.42 Lire 115;
17.12.42 per il periodo 1.-10.42 ....
e più in basso per il periodo 1.-10.11.44 Lire 150.
Pag. 21 anche su questa pagina è annotata la corresponsione il 10.6.45 di un compenso di Lire 1.500 quando "Otto" era in un campo di prigionia Inglese a Cervia (sembra Campo 11° Blocco.. 9 Compagnia).
ranville [264
Grazie di cuore Ranville!!!
[00005013.gif] [00005013.gif] , ma il Feldpost 55983 e' corrispondente alla prima o alla 3 KP? era quindi il feld post che indicava il mio paese :Graffignana?
Citazione:
Il Feldpost non identifica il tuo paese ma in base agli anni i reparti a cui era assegnato; nel caso in questione:
(12.3.1943 - 7.9.1943) "7. Kompanie Luftnachrichten-Regiment 200";
(8.9.1943 - 22.4.1944) 15.1.1944 "3. Kompanie Luftnachrichten-Regiment 200".
ranville