Uno è nascosto tra la vegetazione e comunque a me sembrano bunker antiaerei in quanto non hanno punti in cui sparare, magari li vicino ci era una vecchia fabbrica militare.
Visualizzazione Stampabile
Uno è nascosto tra la vegetazione e comunque a me sembrano bunker antiaerei in quanto non hanno punti in cui sparare, magari li vicino ci era una vecchia fabbrica militare.
E poi non ci era bisogno di postazioni da fuoco lì in quanto le coste erano già* abbondantemente difese.
quindi i bunker su quella linea sono quattro .
sono visitabili internamente o sono stati riempiti di detriti ?
dall' altra parte del fiume . tra gli orti , ci sono altre costruzioni simili ?
per quanto riguarda eventuali depositi o caserme di cui avrebbero potuto essere un sistema di difesa , qualcuno sa' a che epoca risale la caserma che c' e' poco piu' a monte a ponente del fiume ?
Sa vai sul mio sito, sezione Lavagana puoi vedere altre foto, (il sito è nella mia firma) può darsi che sia possibile entrare ma questo non lo so, ogni bunker ha un entrata a scalette e una porta, se tutte sono sigillate non lo so.
Riguardo le costruzioni sull'altro lato del fiume non so niente, ce ne sono?
Inoltrem, se centri qualcosa con la base militare non so.
A nessuno risultano indusrie in questa zona???
Ho aggiornamenti....
Sembra che sia possibile entrare in uno dei buker.
Dalla loro posizione andando verso mare, si puo entrare in un vivaio, anzichè andare a vedere le piante sembra che una di queste costruzioni sia aperta e visitabile. Io non me ne intendo però se qualcuno più esperto entrasse potrebbe capire la funzionalità* del bunker.
Un utente del forum "Giulio" tempo fa su un topik di Chiavari ha scritto ciò:a lavagna paese a 1km da chiavari,c'erano un muro antisbarco e vari bunker e postazioni di mitragliatrici,tutto spazzato via da una fortissima mareggiata del 1977.
ma nelle colline intorno si trova un bunker che credo avesse funzioni di osservatorio,perchè andando più avanti si denota benissimo una postazione per cannoni..
Se riesco a farmi dire la posizione esatta forse posso verificare l'esistenza di quei bunker.
Ho inoltre trovato queste info e penso siano molto interessanti:
[249
...a decorrere dal 17 agosto 1950 si procedesse alla graduale costituzione di una "Scuola Unica Operatori RadioTelegrafisti delle Forze Armate" (SUORT). Allo scopo si scelse la caserma "Leone" di Chiavari (GE), ove dal 1940 al 1943 aveva trovato sede il 15° Reggimento Genio.
[249
Da cio si deduce che la caserma esisteva già durante la guerra.
Ciò vuole forse dire che forse ha un collegamento con la base militare , infatti ora potrebbe reggere una toria di sbarramento per le vallo retrostanti. Se si guarda con Google earth, i bunker e la base sono quasi sullo stesso piano. Forse un lato del fiume era cotrollato dalla base e l'altro ai bunker...
[264
Sono pienamente aperto a ipotesi...
E allora vai subito molla2,visto che almeno voi non avete il problema della neve.Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Visto che sembra possibile l'entrata in un bunker vacci il più presto possibile,scatta una montagna di foto agli interni,e vedrai che magari vedendo l'interno dal vero potrai renderti conto a cosa servisse.
Noi restiamo in attesa dell'esito della tua missione,naturalmente con tante foto accluse.
[00016009 e buona caccia.
Gianfranco
Sarò il più veloce possibile solo che in questo periodo ho proprio poco tempo, sai come è , i parenti....