A questo punto ti manca solo quello SE!!! [264
Visualizzazione Stampabile
A questo punto ti manca solo quello SE!!! [264
[22 belli!
Cinque elmetti spettacolari, complimenti. Hanno tutti l' interno e il soggolo? [00016009
Mario,grazie per la tua esauriente risposta. [264
Un grosso in bocca al lupo anche per l'SE,vedrai che lo troverai.
sì certo sono completi
ciao Mario
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Innanzi tutto i miei sinceri complimenti a Mario per la spettacolare collezione; tra l'altro credo che trovare CKL e HKP decallati non sia certo cosa facile.
In quanto al discorso dei 42 Q, confesso che non ne ero molto al corrente, ovvero, si che Quist aveva prodotto i 40 fino a fine guerra, ma che la produzione dei 42 fosse addirittura argomento controverso, lo ignoravo.
Io possiedo da tanto tempo un M42 Q64 DN546, è un elmetto che non ho mai postato poiché i dubbi sono sulla verniciatura, e soprattutto sulle due decal sono molti: Polizei o casomai, più logicamente, Vigili del Fuoco, dato che l'elmetto è nero ed ha l'interno del tipo che di solito si riscontra sui 34 o i Gladiator.
Quindi un elmetto tenuto in disparte.
Però è indubbiamente marcato Q, e inoltre sulla falda posteriore e non lateralmente, come appunto dovrebbe essere nella produzione tardo 43 / inizio 44 in poi; inoltre gli aereatori sono i classicissimi Q sovradimensionati, per cui il guscio sembra proprio giusto.
Siccome l'elmetto è nero d'origine e non sovraverniciato, mi sta venendo il dubbio che altro non sia che una ultima produzione, magari non usato nel periodo bellico, verniciato e assemblato post guerra con accessori civili e usato appunto per Vigili del Fuoco o Protezione civile o forse Cecoslovacchia; nel tempo poi qualcuno ha messo due decal per "abbellirlo".
Mah, ho pensato più di una volta di darlo via, adesso, per via di questo marchio, magari lo tengo un po' più in considerazione.
Ah, tra parentesi, le decal all'esame della lampada Wood danno un risultato più che positivo, nonostante l'aspetto molto dubbio.
Complimenti Mario, un elmo con una patina meravigliosa e perfettamente coerente con gli altri M42 a cui lo hai accostato. Grazie al quesito di Mulon, ho scoperto qualcosa in più in merito alla produzione Quist, molte volte infatti mi ero fatto la stessa domanda.
Ancora complimenti! [264
Ciao a tutti!
Mario...cosa vuoi che dica...piove sul bagnato. E' davvero un ottimo pezzo il tuo! Ulteriori commenti da parte mia sono superflui.
Bello anche il pezzo di Piesse. Non avevo mai visto un Q mod 42.
Saluti
Terry
PS: devo aggiungere ancora una cosa: i fregi dell'elmo di Piesse mi destano qualche dubbio. Forse si tratta di un elmo dei vigili del fuoco cecoslovacco coi fregi aggiunti dopo. Ne ho visti più di uno. I cecoslovacchi riadoperarono gli elmetti tedeschi per equipaggiare i reparti dei pompieri a quanto ne so.
Saluti
Terry
complimenti per il nuovo acquisto.
Io di elmetti così ne ho avuti pochi ed ora ho solamente uno in collezione che prossimamente posterò.
Per me l'elmetto è un accessorio necessario per completare un tipo di uniforme,
ciò niente toglie al gusto e scelte personali di altri amici collezionisti,
posterò anche un monofregio heer che definisco modello "tutto" ed aspetterò i
vostri commenti sicuramente pepati e divertenti.
a presto.