Molto bello, belli anche i bottoni in ottone ricchi di dettagli. Complimenti [00016009
Visualizzazione Stampabile
Molto bello, belli anche i bottoni in ottone ricchi di dettagli. Complimenti [00016009
Ti ringrazio, Fabio, sei gentile.
Come ti ho detto in precedenza non sono ancora un "uniformologo" ma piano piano vorrei documentarmi .
Intanto a latina ho visto delle belle giacche da combattimento con le patch divisionali....non ricordo il modello (M...)??
Tempo fa trovai col metal nei pressi di Anzio, in una zona dove gli Americani si erano accampati dopo lo sbarco, un bottone del cappotto in oggetto, solo che non era in ottone ma più scuro; e i conti tornano in quanto lo sbarco è avvenuto nel periodo invernale.
[00016009
Probabilmente aveva perso la doratura il bottone che hai trovato. Divise da combattimento... partiamo dalle giacche? Se si tratta di quella che portavano i Rangers di Saving Private Ryan si tratta di una M-1941, mentre se è una giacca a quattro tasche due pettorali e due all' altezza dei fianchi, che potrebbe ricordare vagamente per la disposizione delle tasche la v.o. che avevi a naja allora siamo davanti ad un M-1943 ( bisogna fare attenzione, perchè non è diversissima dalla M-1965 ). Poi ovviamente c' è la M-1942 da Paratroopers, ma credo che la conosci. Per quanto riguarda le divise da libera uscita abbiamo la M-1939 che ricorda vagamente la drop italiana e che è dotata di quattro tasche e dei bottoni dello stesso materiale di quello di questo cappotto, e poi c' è la M-1944, meglio conosciuta come " Ike Jacket " che è un giacchino più corto, dotato di solo due tasche. Questo per una infarcitura iniziale...