dico una fesseria: non potrebbe essere un attrezzo ,mobile in quanto usabile dove occorre, per non far
creare attrito ad un eventuale cavo metallico (uso cava) con il terreno ??
Visualizzazione Stampabile
dico una fesseria: non potrebbe essere un attrezzo ,mobile in quanto usabile dove occorre, per non far
creare attrito ad un eventuale cavo metallico (uso cava) con il terreno ??
Sinceramente non credo, perchè si trova proprio sopra ad un apertura, non sembra saldamente fissato, e la sua struttura è a mio parere troppo debole per svolgere il compito al quale hai pensato tu.
Ciao Blaster,io non mi concentrerei troppo sulla posizione attuale del marchingegno in quanto è evidente la sua funzione di riparo all'apertura della presa d'aria del ricovero,e potrebbe essere stato piazzato li da chiunque e molto probabilmente dagli stessi operai della cava.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non penso neppure alla funzione citata da zeptaia in quanto l'attrito comunque enorme,sarebbe stato molto ridotto utilizzando delle semplici carrucole.
Anche la funzione mantice,a mio parere stà* perdendo credibilità* in quanto il coperchio andrebbe mosso utilizzando solamente la piccola maniglia e non,come sarebbe più logico una leva.
Quindi il mistero rimane,e qui mi sto mordendo le dita per non aver dedicato più tempo a quest'oggetto,magari il coperchio si apriva anche facendo così vedere l'interno.
Vuol dire che la prossima estate un'escursione alla Batteria Paradiso con conseguente un'accurata visione del marchingegno con foto di particolari ed eventuali misure sarà* d'obbligo.
Sempre che nel frattempo qualcuno non risolva il mistero.
[00016009 Gianfranco
....e perchè non pensare a una specie di setaccio per cercatori d'oro o d'argento,dalla cava alla quale fa riferimento GF cosa si estraeva? può essere che nulla aveva a che fare con esigenze militari, la presenza di un invaso in zona fa pensare che il sito non era solo militare. Bisognerebbe vedere all'interno l'ingegno. Ho comunque detto la Mia, Ciao Sal
No Sal,purtroppo non è neppure un setaccio.La cava alla quale faccio rifermento e della quale ho postato la foto dell'invaso è del 1960 ed è servita a procurare il materiale roccioso necessario alla costruzione della diga ultimata nel 1968.Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
[00016009 e grazie comunque.
Gianfranco