Re: ACU - Army Combat Uniform
A me personalmente piace l'impatto estetico: è qualcosa di diverso dal solito che da quasi un tocco futuristico al soldato che la indossa. Oltre a ciò, finora la ACU è l'UNICA mimetica che sfrutta la rifrazione dei raggi solari quando il sole è allo zenith, situazione che spesso accade nei paesi del MedioOriente: questo rapporto con la luce fa si che i colori e le forme interagiscano sfumando la sagoma umana, cosa impossibile in altre mimetiche.
Per quel che riguarda i gusti personali però c'è poco da dire: la ACU è una mimetica che PIACE o NON PIACE. Punto. Troverete discussioni di 40 e passa pagine su forum stranieri in cui la gente si scanna dimostrando la sua efficacia o meno. La verità* è che tutte le affermazioni sono valide, forse perchè la mimetica universale ancora non è stata inventata: le uniche 2 che si avviano verso questa strada sono la Multicam e, grazie a Dio, la Vegetata.
Allora, giustissimo il tuo ragionamento, MP38, non fa una grinza. Piace o non piace, poche storie e c' è da dire che come mimetismo, molto futurista si è parecchio divisi. Allora, io sono sincero, sono per mimetismi più " classici ", però visto lo scopo per il quale è stata progettata, e cioè mimetizzare chi la indossa, devo dire che mi sono dovuto ricredere. A mio parere fa il suo lavoro in modo eccellente, superlativo.
Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Il mio parere è che la ACU non è affatto male come mimetica, ma la Multicam è sicuramente tutta un'altra cosa.
Questa è una SACROSANTA VERITA'.
Altra caratteristica della ACU è la presenza dell'IR.
l'IR è il sistema destinato a sostutuire gli occhi di lince: consiste in un quadratino di plastica nero applicato ai velcri delle braccia ed all'elmetto. Questo quando illuminato dal visore notturno emette un riflesso potentissimo, in modo da evitare il fuoco amico. Ovviamente tale riflesso è visibile solo tramite il visore. L'IR si può coprire con una fascetta applicata alla patta superiore della tasca e terminante con una parte a velcro.
IN foto l'IR coperto e pronto all'azione:
[center:fuw5pogo][attachment=1:fuw5pogo]acuIR.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]
l'IR chiuso sul coprielmetto MICH:
[center:fuw5pogo][attachment=0:fuw5pogo]acuir2.jpg[/attachment:fuw5pogo][/center:fuw5pogo]
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
Molto opinabile...
Per quanto riguarda il quadratino IR è molto efficace per evitare il blu su blu da terra, ma purtroppo per quello da attacco aereo no.
Un saluto :P
[quote=Alpino X]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Pfc._Guy_P._Rossi":31p3lvkr
mi piace perchè è USA (E già* questo da sè basterebbe per me)
Molto opinabile...
[/quote:31p3lvkr]
Certo
sarà* buona per i tatri mediorientali, ma sui territori continentali chi la indossa equivale ad un prete sulla neve [argh
Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Questo perchè non è stata progettata per i teatri continentali....
non essendo un esperto di materiali US, non posso darti risposta certa, ma me par che invece fosse stata progettata come AllCombat Uniform
me informi presso gli yankofili !(senza nulla togliere ai qui presenti [23 )
A dire il vero la mimetica in questione ha 2 nomi ACU:All Combat Uniform e ATD: All Terrain Digital. La parola ALL ovviamente si riferisce alle zone di servizio e combattimento che come ho già* detto nella spiegazione sono quelli aride, secche ed urbane anzichè quelle boscose o pluviali (come ad esempio il Vietnam).
In ogni caso era scritto anche nell'introduzione dell'argomento:
Citazione:
Nello studiarlo la cosa piu evidente era che il tempo delle battaglie nella giungla erano finite: i teatri del futuro sono in aree urbane, secche, rocciose ed innevate, ossia il paesaggio tipico del MedioOriente