Allegati: 1
Re: fortificazioni Monte Pittone (localita' Piaggione Lucca)
furono numerosi i gruppi partigiani che operarono nella mia provincia , se non erro XI zon comandata da manrico ducceschi nome di battaglia "Pippo" , capo partigiano con luci ma anche molte ombre , morto suicida in una stanza in piazza san michele a lucca nel '48, un suicidio molto strano ,un morto impiccato i cui piedi toccavano terra.
ho interrogato molti testimoni oculari di quel periodo ,specie dopo la liberazione di lucca Ducceschi era molto popolare ma anche temuto, la sua formazione al contrario delle altre che dopo l'arrivo degli alleati venivano sciolte segui gli alleati fino alla liberazione di Milano .
Alla fine della guerra sembra che molti degli uomini della formazione si dedicassero al mercato nero con tanto di attacchi e saccheggi ai camion alleati.
di qui anche la morte misteriosa del ducceschi
a conferma di quanto scritto un documento ufficiale sulle mie ricerche : il fratello di mia nonna (tuttora in vita ,classe 1913) Raffaello Martinelli classe 1926 partigiano autentico "formazione Baroni" lavoro dopo la liberazione di Lucca sotto il governo degli alleati fino al '48.
Lui mi ha parlato del comandante Pippo.
vive in argentina dal '49 , io sono andato a trovarlo diverse volte ,con pochi documenti sono riuscito a fargli avere dal nostro governo l'assegno di circa 30 euro che spetta a tutti gli ex combattenti che furono inseriti nei famosi elenchi delle formazioni partigiane riconosciute dal nuovo governo ( mi sembra che presero il nome di elenchi Scelba o qualcosa del genere d'allora ministro dell'interno che istitui un apposita commissione).
il diario giornaliero dei rapporti della formazione baroni e' in mano alla vedova del comandante che non vuole propio farlo vedere a nessuno, non si sa' bene con quale diritto .
il nove settembre del '44 lucca era libera e la formazione baroni fu' ufficialmente sciolta
Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Benvenuto!
Ti confermo che in quella zona esistono numerose fortificazioni appartenenti a successive linee difensive tedesche.
Esse furono scavate nell'inverno 43-44 anche mediante l'utilizzo di lavoratori coatti, rastrellati in zona e concentrati in un campo prigionia sito nei pressi di Anchiano.
In direzione di Borgo a Mozzano esistono delle fortificazioni in caverna che qualche anno fa visitai ed un possente muro anticarro all'altezza della cartiera.. poche decine di metri prima del muro, lungo la massicciata ferroviaria, esiste l'ingresso di una postazione di artiglieria in caverna a più piani perfettamente conservata.
Presso un piccolo cimitero in zona esiste infine una postazione composta da tunnel a feritoie multiple, con annessa postazione tobruch per mortaio..
Ad ogni modo buon divertimento e buona caccia!
Alle prossime!
:P
il possente muro anticarro di cui parli e' questo :
linea gotica : apuanie e garfagnana
un amico mi sta' passando diverse sue foto scattate nelle varie uscite che compie con un gruppo di appassionati di m.bike ed apuanie,lui non ricerca postazioni ma a volte incuriosito fa' foto, io le visiono sempre tutte alla ricerca di quello che mi puo' interessare , vedete anche voi se mi sono sbagliato !
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
il possente muro anticarro di cui parli e' questo :
Certo! :P
nel centro del fiume il muro si interrompeva ma non l'ostacolo: vi erano infatti conficcati molti spezzoni di rotaie protetti da filo spinato.
Esistono alcune foto d'epoca del muro.
La postazione in caverna a cui mi riferivo è sicuramente quella di cui hai parlato:
se adesso è visitabile su appuntamento è un'ottima notizia: ricordo che, al tempo in cui la visitai diversi anni orsono, la postazione del pezzo era piena di detriti provenienti dall'esterno fin quasi al soffitto (la "camera di combattimento" con il cannone, posta al livello superiore, è posta al pari della strada ferrata. Durante i lavori ferroviari, negli anni del dopoguerra, sassi e pietrame di scarto venivano gettati dentro coprendo tutto).
In zona, a detta di vari testimoni, molte postazioni ipogee furono murate nell'immediato dopoguerra dalle autorità* per impedirne l'utilizzo da parte di bande di briganti.
Auguri, buon anno
:P
Allegati: 2
Re: san giuliano terme (pisa) strada statale 12 pisa-lucca
sui tornanti della strada statale che congiunge pisa a lucca via san giuliano galleria di santa maria del giudice ci sono tre opere fortificate , la galleria e' degli anni 30 e sicuramente avevano pensato di difenderla vista la sua importanza anche se poi gli alleati arrivarono a lucca dalla parte di san giovanni alla vena ( sono presenti lungo la rive dell'arno molte opere)seguendo un altra strada ed il percorso della ferrovia lucca-pontedera distrutta in quel periodo e mai ripristinata .
ho solo ueste due foto in casa fatte con una kodak senza zoom tre o quattro anni fa' ma ritornero' sul posto per meglio illustrare le opere che sembrano almeno esteriormente ben conservate
Re: [LUCCA] Fortificazioni a M.te Pittone (loc. Piaggione).
Alla fine della guerra sembra che molti degli uomini della formazione si dedicassero al mercato nero con tanto di attacchi e saccheggi ai camion alleati.
di qui anche la morte misteriosa del ducceschi[/quote]
Però che filibustieri............. A parte tutto complimenti x le informazioni che hai raccolto