Re: M42 con rete e telino
Se lo hai postato ante 1° gennaio 2007 non so ma se pensi dopo tale data anch'io lo ricorderei eccome.
Molto molto bello, complimenti un pezzo non indifferente.
Lo hai rimontato direi mooolto bene anche se nella seconda foto si vede che l'usura del telo non corrisponde per solo un centimetro alla parte bassa dell'elmetto
Certo che il soldato ci teneva doppiamente a mimetizzarsi [icon_246
Ottimo a Ferrara lo vedremo dal vivo.
Re: M42 con rete e telino
davvero un peccato che sei stato smontato e pulito!
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Molto bello! in regola anche l'intreccio della rete a 4 spire [264
molto bello Piesse, un'elmo grintoso, inoltre Panzer65 ha detto una cosa sacrosanta a proposito della rete metallica, cioè le famose 4 spire, quelle che dovrebbero identificare le reti da pollaio usate in Francia, di cui si parla poco a proposito;ho letto che i wire corretti ed in regola dovrebbero essere questi. [264
Re: M42 con rete e telino
Complimenti hai in collezione veramente un bel pezzo! [22
Marco
Re: M42 con rete e telino
Elmetto e telino visto di persona.
Confermo che a veder la foto sembra che si parli della stessa cosa.
Saluti
Corrado
Re: M42 con rete e telino
Sarò matto io,ma l'inusualità* di questo telino,anche se documentata dalla foto,me lo fa quasi preferire senza.Non vedo l'ora di toccare e vedere con mano alla fiera.
Re: M42 con rete e telino
Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
davvero un peccato che sei stato smontato e pulito!
Hai ragione Franz, ma come si fa a resistere, in questi casi, alla tentazione di vedere cosa c'è sotto?
Se era un SS?
La pulizia in ogni caso è stata molto modesta; la rete è ancora consistente però era molto rugginosa, non potevi neanche tenerlo in mano.
Del resto chiesi al venditore se sapeva come era sotto ma mi disse che non se la sentiva di guardare perché non sapeva se riusciva a rimontarlo, ed era vero, l'elmetto non era stato smontato.
Oltre tutto il venditore era uno occasionale, ed anche questo nel tempo si è rivelato credibile: lo trovai su e..y Francia e a distanza di anni ho seguito l'attività* del venditore che non ha mai più venduto o acquistato oggetti militari.
Mi disse che l'elmetto era stato trovato qualche anno prima dal padre, per caso, in un vecchio edificio nella campagna Normanna o comunque limitrofa, mi disse anche il paese e da qualche parte dovrei averlo anche scritto.
A lui non interessava ma non era uno sprovveduto: era andato in un paio di mercatini di militaria e se lo era fatto valutare, quindi non me lo regalò di certo; anzi, dovetti pure scontrarmi con altri acquirenti e il prezzo non fu basso, diciamo nella media di questi oggetti, sui 700 euro.
Inizialmente ne rimasi anche un po' deluso perché mi ero illuso veramente che fosse un SS, e poi mi sembrò un po' malmesso, anche se in realtà* la ruggine è solo superficiale e magari coi metodi che usano per restaurare gli elmetti da scavo probabilmente salterebbe fuori molta verniciatura, ma anche qui mi dispiaceva farlo per il rischio di cancellare i segni di ossidazione che la rete, pur attraverso il telino, ha lasciato sul guscio.
Anche il telino, nella mia ignoranza, mi ricordava Corea o Vietnam, ed ero quasi convinto di aver preso una sola.
Poi, sul vecchio FM, c'erano degli ottimi esperti in roba USA, mi assicurarono essere un autentico telino da paracadute del D-Day; inoltre qualche tempo dopo ne saltò fuori uno simile anche su e..y USA che arrivò ricordo ad un prezzo stellare.
Certo, la foto di questi giorni mi ha fatto piacere.
Comunque mi spiace un po' averlo smontato, a suo tempo.
Magari riproverò a rimontarlo di nuovo, cercando di far coincidere meglio la rete con le tracce di ruggine.
Re: M42 con rete e telino
urca che bello!!! [142 [142
Re: M42 con rete e telino
Molto bello, ed adesso arriva la domanda di rito OT come sempre.
Conosco l'uso di paracaduti scuriti per lanci notturni ed ho visto dei cargo verdi ma perchè mimetico? Per un riutilizzo a terra?
Re: M42 con rete e telino
Le calotte potevano essere bianche o mimetiche come questa. Perché mimetica? Giusta domanda.Perché sebbene non fosse utile nel teatro europeo (ETO), lo era invece nel
Pacifico e nel sud est asiatico. Sicché, una certa produzione, la minore, fu richiesta con
calotte mimetiche. In ogni caso, queste videro l'uso anche in ETO, sin dalla Sicilia.
Bell'elmetto!!! [00016009 PaoloM