Ho copiato ed ingrandito la prima foto e sopra la galleria di dx sembra di scorgere un muro ed una costruzione. che siano quelle?
Visualizzazione Stampabile
Ho copiato ed ingrandito la prima foto e sopra la galleria di dx sembra di scorgere un muro ed una costruzione. che siano quelle?
Non solo: se la foto è posteriore alla WWII, (almeno) quelle postazioni non sono saltate in aria con la galleria.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
effettivamente non si capisce bene se le iimagini siano state scattate prima o dopo il conflitto .
nella terza immagine sono abbastanza poco militaresche le due porte che chiudono la galleria mentre nella seconda c' e' molto caos dentro la piazzola .
le foto del telemetro con le tavole ammonticchiate sullo sfondo sembrano scattate appena finiti i lavori .
riguardo alla collina franata per l' esplosione , visto che dalle foto sembra che la batteria fosse praticamente sul ciglio della scarpata se la stessa era posta su quella collina dubito che si possa trovare qualcosa .
Ciao, scartabellando in libri sulla storia di Savona ho trovato una foto ed una cartolina dello stesso tratto di strada. Non riesco a collocarle temporalmente in maniera esatta. Dovrebbero essere una poco dopo il completamento della strada e l'altra del primo dopoguerra.
Mi dispiace ma non ho alcuna informazione sulla data delle fotografie però l'impressione che ricavo dai serramenti applicati alle porte delle riservette e dall'utilizzo della s.d.t. mi spinge a pensare ad un riutilizzo postbellico da parte di "baraccati" come successe in molti forti sopra Genova.
L'immagine del porto invece, per la vetustà* delle navi e l'apparente assenza di distruzioni, sembrebbe addirittura risalire al primo dopoguerra
Ciao, continuando a scartabellare tra la documentazione storica di Savona ho trovato queste foto del porto di Savona, nel periodo tra l'8 settembre 43 e l'aprile 45. Si possono notare i rottami delle gru che compaiono invece in piedi ed attive nella foto del porto, il che fa pensare che sia stata scattata negli anni trenta. Se le notizie che ho trovato sono esatte erano state installate dopo il 1926.
Andando in rete ho trovato un accenno al fatto che il tipo di cannoni impiegati venne utilizzato per armare batterie costiere dopo la prima ed anche modificato per uso antiaereo. Il fatto poi che la batteria non presenti nessun segno di distruzione ed i dintorni siano puliti da vegetazione mi fa pensare a foto scattate ad ultimazione lavori con ancora i pezzi da installare. Dopo che Kanister ha messo le foto del porto distrutto ho pensato che le batterie non sarebbero state risparmiate e da qui la mia convinzione
Ciao, propenderei anche io per foto scattate durante la costruzione del sito, sperando che siano tutte in sequenza.
La strada a mare e la galleria stradale risalgono a dopo il 1931, le gru dovrebbero essere dopo il 1926, la presenza dei bulloni per il fissaggio dei cannoni mi farebbe escludere il periodo postbellico, a quei tempi se li sarebbero già* venduti, le porte povere installate potrebbero far parte del mascheramento e, come detto, il tavolame presente in una foto lascerebbe intendere il corso dei lavori.
Le distruzioni del porto dovrebbero risalire solamente alle cariche di demolizione di fine guerra. L'8 settembrre pare ci sia stato solo qualche autoaffondamento ma non danni alle strutture memtre al momento del ritiro i tedeschi riuscirono, a differenza di Genova, a far saltare quasi tutte le strutture ancora in piedi.
Qualcuno ha idee più chiare?
Ciao, ho già* utilizzato questa foto. E' stata scattata da un aereo americano durante il bombardamento del 12 agosto 1944. se qualcuno più bravo di me riesce a recuperare qualche informazione la zona interessata si trova poco a destra del pontile che si vede nella seconda foto, probabilmente dove c'è quella specie di x chiara.
Ragazzi, forse ho trovato qualcosa! Non so se sia quella cercata da noi, ma di sicuro questa è una batteria contraerea, si vedono chiaramente tre postazioni.
[attachment=2:3e1esr61]batt savona.jpg[/attachment:3e1esr61]
[attachment=1:3e1esr61]batt savona2.jpg[/attachment:3e1esr61]
Si trova subito sopra l'ospedale San Paolo, in questa cartina dovreste capire l'ubicazione:
[attachment=0:3e1esr61]batt savona3.jpg[/attachment:3e1esr61]
Viste le villette vicine, non mi stupirebbe se in un tempo più o meno recente venisse rimpiazzata da qualche casetta vista mare... [142 [142