Piccolo OT per Giancarlo, guarda il 1° sulla sinistra come porta il nastro. Per me è perlomeno da 100.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Visualizzazione Stampabile
Piccolo OT per Giancarlo, guarda il 1° sulla sinistra come porta il nastro. Per me è perlomeno da 100.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Rischiamo veramente l'OT....ovviamente mi fido della tua esperienza in questo campo(munizionamento)per cui penso che hai ragione [264Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Buon lavoro..... [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
La prima foto è stata scattata a Narvik. Ora ho capito! In pratica si tratta di un antenato dello sport tape che usavamo a football americano per tenere le caviglie in una certa posizione in modo da evitare distorsioni. Domanda: secondo voi gli stivaletti da lancio erano ancora quelli del primo tipo con allacciatura laterale o veniva già* distribuito il secondo modello?
dalle foto del libro noto allacciatura laterale su tutti...
quelli del secondo tipo mi sa che hanno visto la luce poco prima di creta?
Però se vedi il primo FJ a sinistra sembra ce l' abbia centrale.
nella tua foto non si vedono le allacciature... nella mia si ma è una foto scattata non durante i preparativi per Narvik. La data non c'è ma è posteriore al 41 sicuramente.
Nelle altre foto del libro dedicate a Narvik hanno tutti allacciatura laterale.
Questa è la foto di cui parlavo.
Sempre dal libro di Chris McNab
Io parlavo della tua, DeB. [264
Allora, nella primissima foto postata se notate non portano gli stivaletti da lancio bensì i normali scarponcini da fanteria, con le fasce mollettiere basse oppure i calzini rivoltati all'esterno alla gebirgstruppen, e mi fanno pensare che siano truppe oramai appiedate, dato che portano ogni sorta di armamento indosso e uno anzichè avere l'elmetto da lancio a l'M35 fanteria LW, quindi direi che siamo sul tardo 41, inizio 42, benchè portino ancora il Knockensack primo modello color verde oliva;
Le fasce anti-distorsione eraa solito portarle all'interno dello scarpone non all'esterno, perchè fuori hanno poca utilità*, a parer mio.
Gli scarponcini da lancio si sono cominciati a vedere dopo Kreta ma quelli con l'allacciatura laterale non sono mai totalmente andati in disuso, perchè comunque chi li aveva se li teneva.
Saluti
Die Nadel
Ciao Nadel e ciao a tutti.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Nella prima foto postata i FJ non hanno stivaletti da lancio semplicemente perchè non si sono lanciati (questo spiega anche perchè uno degli uomini porti l'elmetto M.35 al posto dell'M.37 specifico - era vietatissimo lanciarsi con normali elmi M.35/M.40-): lo scatto è stato preso presso l'aeroporto di Fornebu-Oslo (Norvegia) il 9 aprile del 1940, dove i parà* del 2. Battaglione FJR.1 al comando dell' Hauptmann Groschke (aggregati al X Flieger Korps, una unità* aerotrasportata - non di soli paracadutisti -) atterrarono a bordo di JU.52 dopo la conquista del medesimo.
Le altre azioni furono:
- Lancio del 3/FJR.3 (Oblt. von Brandnis) sull'aeroporto di Sola-Stavanger il 9 aprile
- Lancio del 1/FJR.1 (Oblt. Schmidt) nell'area di Dombas il 14 aprile
L'organizzazione delle Luft-land truppen era all'epoca abbastanza complessa e comprendeva unità* di fanteria trasporate con Ju.52 che venivano "rilasciate" sugli aeroporti appena presi per poi dirigersi all'interno per consolidare e ampliare le teste di ponte acquisite (come a Creta...perchè non ci creda che su questa isola combatterono solo paracadutisti). Tali unità* avevano a disposizione una certa aliquota di Ju.52 e di reparti di supporto che nulla avevano a che fare con i Fallschirmjäger.
Nel volume "Green Devils" a pagina 23 c'è una bella foto dove dei Gebirgsjäger (quindi truppe da montagna) appena arrivati a Narvik dopo il volo di trasferimento sugli Ju.52 vengono aiutati a togliere...i giacconi da lancio 3/4 tipici dei paracadutisti! (quelli verde salvia, tanto per capirci).
Rimane tuttavia misterioso il motivo per il quale questi uomini non calzino i loro caratteristici stivaletti: forse ciò è legato al fatto che questi ultimi non erano ritenuti molto adatti al clima dell'area specifica (e in effetti i chiodatissimi scarponcini da alpino erano molto più adatti degli stivaletti con suola in gomma).
Norvegia ci avevamo preso!!! [iocero [iocero