Visualizzazione Stampabile
-
Re: elmetti 33
Esatto, 59 è la taglia, il timbro Maggiani è uno di quelli standard e appunto identifica produttore e anno di produzione.
Probabilmente una rimanenza di magazzino o il recupero da un elmetto magari danneggiato, non è cosa insolita.
L'altro numero non mi dice granché, sarebbe interessante una foto.
-
Macchina sotto carica, poi daccio delle foto migliori, interni ed esterni e le posto.
-
Allegati: 6
Ecco un poco di foto e dato che le prossime feste saranno per carnevale vi faccio ridere un poco con delle mie deduzioni.
Premetto che il secondo elmetto a guardarlo bene ha mostrato più marchi di quanto mi aspettassi e da come la interpreto io la sua storia è questa. Il guscio è stato riverniciato e poi è stato rimontato un cerchio bellico ancora di colore originale. Mancavano i rivetti e così hanno ribattuto i suoi vecchi come da foto
Il terzo invece è stato verniciato con il cerchio inserito e poi gli è stata riapplicata una cuffia fondo di magazzino con nuove graffette. Grattando un poco il cerchio però vicino alle cinghie è comparso anche qui il colore nero. La cosa però più interessante e per cui vi chiedo assistenza è il fatto che guardandolo controluce sulla parte frontale ho notato un rilievo nella vernice di circa 3 cm di diametro. Potrebbe essere il fregio originale. Come fare a togliere la vernice senza fare danni? Tra l'altro mi sembra che se ne intraveda già una minima parte.
Marchio a secco con data 2° elmetto
[attachment=5:13zlrl3b]IMG_1122.jpg[/attachment:13zlrl3b]
Timbro a inchiostro 2° elmetto
[attachment=4:13zlrl3b]IMG_1120.jpg[/attachment:13zlrl3b]
Altro timbro ad inchiostro 9315-78-1918 2° elmetto
[attachment=3:13zlrl3b]Immagine 331.jpg[/attachment:13zlrl3b]
Il cerchio rimesso con i rivetti riutilizzati 2° elmetto
[attachment=2:13zlrl3b]IMG_1110.jpg[/attachment:13zlrl3b]
Idem 2° elmetto
[attachment=1:13zlrl3b]IMG_1111.jpg[/attachment:13zlrl3b]
Il cerchio sul 3° elmetto
[attachment=0:13zlrl3b]IMG_1125.jpg[/attachment:13zlrl3b]