Re: info 10 Rgt. Artiglieria
Bac, amico mio,
non volevo inoltrarmi in questo campo "minato" ... io per gruppi p.c. e p. intendevo quelli che facevano parte dei reggimenti di c.d'A o d'A. che, all'inizio della guerra, erano rispettivamente 18 reggimenti di artiglieria di c.d'A e 14 reggimenti di artiglieria d'A. Gli appartententi a questi reggimenti avevano solo la "pipa" (e per fregio la fiamma dritta senza e con le "palle").
Non intendevo il "mobilitato" per altre esigenze tipo la difesa costiera... che resta pur sempre importante. [249
Poi:
Citazione:
...del 151°Reggimento di Artiglieria per Df "Cagliari" in Veneto e conservò, dal maggio 1940 fino almeno al febbraio 1943, le fiamme sottopannate dalle mostrine della Cagliari ed il numero del Rgt nel trofeo dei berretti e nei fregi dell'elmetto Vt.
Beh, proprio da maggio no, la disposizione dell'abolizione dei colletti neri e la contestuale adozione delle "pipe" sovrapposte alla mostrina di fanteria datano dal 25 luglio 1940, circ. 548. Poi, mettici un po' di tempo per "adeguarsi" ... [3
Ciao
F.M. :P :P :P
Re: info 10 Rgt. Artiglieria
L'argomento si fa complicato........
Citazione:
Bac non vorrei che SM pensasse a una mostrina della divisione Bologna, postata da me, parlando di "pipe" sovrapposte.
I gruppi p.c. o p. nel RE avevano la sola "pipa" essendo di c.d'A. o di A.
Essendo il reparto in oggetto un gruppo di D.C. o aveva la sola "pipa" oppure, ma meno probabile, quella sovrapposta alla mostrina della D.C.
no Furiere, non mi riferivo alle mostrine da te postate, avevo dato per scontato che la batteria dipendesse da una unità* maggiore, forse una Divisione Costiera, e quindi sovrapponesse le pipe alle mostrine di quest'ultima. L'Art. Cost. invece era dotata di una peculiare mostrina: verde, rettangolare, con tre bande orizzontali bianche, sottopannata in giallo.
Saluti
SMMVSN