Visualizzazione Stampabile
-
Ecco il Drappo!! Se scendevi a Milano eravamo quasi al completo dell' organico della brigata!
Si Drappo ha ragione la 24° non fu mai definita italiana, era formata da volontari di varie nazionalitā spagnoli compresi!!
Solo la 29° fu in effetti "definita" Italienische n°1.
A tale proposito merita ricordare che parecchi italiani militarono anche in altre formazioni.
L'attribuzione numerale crea a volte seri problemi dell' idenficazione dei reparti.
Si Davide come giustamente fa notare Adrian esistevano anche SS paracadutiste, una delle azioni a cui parteciparono mi pare di ricordare fu il tentativo di cattura di Tito, all' epoca comandante delle formazioni partigiane jugoslave!
A partire dal 43 le divisioni Polizei entrarono a far parte dell' organico delle SS pur conservando i loro fregi peculiari, da noi ce ne furono parecchi spesso impegnati in azioni di controlo e controguerriglia, i comandi e magazzini gravitavano nella zona dei dintorni di Tarvisio.
-
Ecco il Lafitte!
Eh lo so' che vi mancavo a Militalia! sara' per la prossima.
Come ben detto da te nelle Waffen SS/Polizei Regiment militarono parecchi italiani, a partire dalla prestigiosa LAH (di cui conosco uno degli ultimi reduci italici in vita) alla Goetz Von Berlichingen, per poi passare alla Hitlerjugend e in molte altre.
Discorso a parte per i vari SS-Polizei Regiment, alcuni formati da Volksdeutsche Sudtirolesi e ladini provenienti da Cadore e Friuli (come ad esempio il Bozen, Brixen, Alpenvorland e lo Schlanders) altri formati da Italiani veri e propri (come i Polizei Regiment/Landschutz tipo il Triest, il Goerz, l'Udine e il Fiume).
La Divisione Karstjaeger, pur essendo formata da tutte le etnie presenti nell' Adriatisches Kustenland, sara' a tutti gli effetti una Divisione SS Germanica, non a caso le mostrine portate saranno sempre e comunque quelle Runiche (allo stato attuale non esistono evidenze fotografiche per provare l'uso del Karstditel sulla mostrina).
Ma per saperne di piu' aspettate il mio prossimo articolo su queste frequenze...ehehhehe.
Ciao
T
-
Eheheheh aspettiamo trepidanti i nuovi studi sull' argomento OZAK!!
-
grazie cari colleghi..s impara sempre nella vita, e oggi ho imparato delle cose nuove( pensavo fossero giuste).....
adesso mi riguarderō tutto con i vostri appunti e correzioni!!!![B)]
grazie
andrea
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Drapponero
La Divisione Karstjaeger non era "Italia 1" dato che era una Divisione Volksdeutsche.
Ciao
T
eheh a Drapponero sulla Karstjaeger non lo frega nessuno!
Kenwo73 benvenuto nel forum[;)]
-
Oooops!!! Ovviamente un grandissimo saluto a Kenwo 73!! Buon divertimento!! Preso dalla discussione mi sono dimenticato i saluti doverosi!
Si vede che sto dando di testa!! L'etā* ragazzi , l'etā*!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
curiositā*: sono mai esistite WSS parā*?
davide987
Certo...furono create dopo l'impresa di Skorzeny sul Gran Sasso in cui presero parte i Fallschirmjäger di Student.
Furono denominati 500° SS-Fallschirmjäger Bataillon e iniziarono ad operare nel 1944, se non ricordo male, con il tentativo messo in atto dai tedeschi (e mal conclusosi) di catturare Tito .
Ti segnalo un ottimo libro a proposito (credo l'unico in italiano):
"SS-Fallschirmjäger"
Il Battaglione Paracadutisti delle SS
di Massimiliano Afiero, Marvia Edizioni
:)
-
Scusa Jp 4 ma volevo far notare che si č parlato poco tempo orsono del bat. 500/600 in un altra discussione
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5380
Idem con patate per il libro, che cmq io consiglio per chi ha interesse nel campo FJ SS.
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=3233
Saluti
Die Nadel
-
Ottimo Fritz,non ti sfugge niente eh?Hai fatto benissimo a riportare a galla le vecchie discussioni e possibilmente cerchiamo di continuare su quelle.[;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Scusa Jp 4 ma volevo far notare che si č parlato poco tempo orsono del bat. 500/600 in un altra discussione
Ciao Nadel,
scusami per la svista, mi erano sfuggiti i post :D
Grazie per la segnalazione....corro a leggermeli!