Visualizzazione Stampabile
-
Re: Bustina coloniale
Le misure esatte sono 29 x 53 è fissato con normali alette ripiegate, non riesco a postare la foto. Su di un lato c'è scritto
"W i richiamati della classe 1909" cio fa supporre che il propretario abbia fatto il servizio di leva intorno al 1930 e supponendo
il fregio un ricordo di questo, giustificherebbe almeno il colore (argento), resta il mistero di che modello di fregio sia.
A mio parere qualcosa di non regolamentare.
Ciao
-
Allegati: 1
Foto fissaggio, forse ci riesco.
Ciao di nuovo
-
Allegati: 1
... Il berretto a busta, definito popolarmente bustina è la modello 1928 per truppe coloniali, aveva le falde laterali cucite ed era prevista senza fregi (anche se da referenze fotografiche alcuni li portavano...).
All'inizio avevo pensato a un fregio da controspallina modificato. Siccome possiedo l'originale l'ho misurato e anche le misure non concordano oltre, naturalmente, ad essere strutturalmente diverso.
Pertanto concordo per un fregio da "piccolo emporio" vicino la caserma...
Un caro saluto
F.M. :P
-
Puoi dire qualcosa sul fatto delle mod.28 previste senza fregi? Non lo sapevo e tutte quelle che ho visto dal vivo e in foto erano fregiate
sapevo delle bustine della tenuta da fatica (sale e pepe) che andavano senza fregio(anche se.....) ma delle mod.28 non ne ero a
conoscenza.
Grazie x la disponibilità* e ciao a presto.
-
... lo stabilisce il G.M. con la c. 434 del 21.6.1928 che al capo II - § 48 recita:
Berretto a busta: è costruito con tela cachi, del tipo uguale a quello usato dalla R. Aeronautica, sprovvisto di soggolo, di fregio e di coccarda; con le alette cucite.
Un caro saluto
F.M.