E il bavero? [137 PaoloM
Visualizzazione Stampabile
E il bavero? [137 PaoloM
Ciao Paolo,Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
110.gif ovviamente il bavero di panno nero è stato sostituito con uno in panno grigioverde..
nel caso degli ufficiali e della loro giubba in diagonale il bavero era in velluto.
Spesso, nel caso delle truppe territoriali e costiere, il bavero non veniva sostituito.
Un caro saluto
:P
Apro una parentesi: avendo avuto parenti ed affini gia' nel Regio Esercito prima
dell'entrata in guerra dell'Italia (Giugno 1940), mi sono preso la briga di chiedere
come si regolassero, soldati, sottufficiali ed ufficiali per l'adeguamento delle uniformi
al tempo di guerra.Molto semplice:la truppa era l'ultima per questo adeguamento, specie
se aveva a disposizione giubbe M.37 o precedenti;tutto dipendeva dal colonnello:se
questi era un pignolo, sartorie locali provvedevano alla modifica al piu' presto.I sottufficiali e gli
ufficiali avevano sartorie particolari che sagomavano anche le giubbe.Pero' mi e' stato
detto che alcuni non ebbero alcun ordine, sicché mantennero le vecchie giubbe
fino alla prigionia o alla fine della guerra. In un caso solamente,e si tratta di un
granatiere di truppa, egli ricevette direttamente la giubba M.40.Per il resto, mi e' stato
fatto capire che il nostro esercito, tale 'adeguamento' lo ha visto non come obbligatorio,
ma essenzialmente come 'consigliato', sicché gran parte delle giubbe rimasero com'erano
prima. Lo testimoniano in effetti centinaia di foto che si possono ancora vedere.
Su alcune in effetti, si notano ancora degli scudetti divisionali. [126 PaoloM
Confermo Paolo,
ad esempio nel caso dei reparti schierati lungo il litorale livornese e sulle isole le uniformi rimasero per lo più quelle prebelliche..
sembra che le uniformi M40 fossero distribuite con priorità ai reparti destinati fuori dei confini nazionali, per lo più Russia e Balcani.
Riguardo il caso degli ufficiali, però, devo dire che coloro che non si adeguarono almeno alla sostituzione del bavero furono una minoranza, nel totale.
Personalmente ho una M37 appartenuta ad un sergente della 206° Costiera senza alcuna modifica sostanziale ed una mod.40 appartenuta ad un sergente maggiore di un btg TM pressochè identica a quella qui postata, compresa la modifica ai passanti ed l'aggiunta del bottone nonostante sia stata confezionata nel tardo 1942 con il panno doppia faccia..
Guarda l'immagine sotto e considera che è del gennaio 1943!!
Giane:
... le aspeto con ansia ... [264Citazione:
Ho le registrazioni del reduce e a breve appena ascoltate metterò sul forum le sue memorie. Pazientate solo un po' e sarete accontentati.
Ciao
F.M. :P
Domandona:
ma le giubbe M40 in panno grigioverde per Sottufficiali avevano sempre il paramano a punta??? oppure con la guerra esso divenne dritto come truppa e ufficiali????
grazie
salve...il sgt.maggiore Baldessari, di Roncegno T. Valsugana, che mi donòCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
la divisa, rientrò in Italia con i 1300 reduci Div. Acqui, denominati Banditi
Acqui credo nel 1945.
rimasti sull' Isola di Cefalonia al servizio dei tedeschi e al comando del
Cpt.Apollonio, furono gli unici che rientrarono in divisa.
mio padre, per esempio, come altri suoi commilitoni, la persero nell' affondamento
della nave Ardena il 28 settembre 1943, dove persero la vita circa 720 militari.
in quel frangente si salvarono solo un centinaio di soldati, perchè imbarcati sul ponte...
tanto per dare notizia a chi magari interessa rendo noto che l'anno scorso una troupe
di sommozzatori trovò la nave aperta in 2 tronconi e molte ossa dei caduti all'interno.
Autie of Monroe
Grazie per l'aggiornamento! [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da AUTIE
Ciao a tutti,
da quel che so io,con il termine "Banditi dell'Acqui" si rappresentava una sparuta unità* militare formata da pochi superstiti della Divisione che assieme ai Partigiani Greci hanno combattuto i tedeschi.
Trovo strano,come riferito da AUTIE,che fossero al servizio dei tedeschi.
Concordo sul fatto che furono una delle poche unità* militari italiane a rientrare in Patria in divisa e con relativa Bandiera.
Se avessero combattuto con i tedeschi,questo sarebbe stato molto difficile.
La giacca,ritornando all'oggetto del topic,è bellissima e spero abbia trovato giusta dimora nel Museo della Guerra.
Ciao
Michele