Benvenuto in WW....curioso il tuo nick [icon_246
Visualizzazione Stampabile
Benvenuto in WW....curioso il tuo nick [icon_246
Ciao, si il nick è un po' particolare, è in lingua friulana. Spadon di san zuan in cuel vuol dire spadon di San Giovanni in Colle. Qua in friuli come in altre parti d'Italia, le famiglie più antiche avevano oltre il normale cognome, anche un soprannome "paesano" la cui origine si perde nei secoli. A volte capitava che il soprannome divenisse più identificativo del cognome stesso. La mia famiglia era originaria appunto di S. Giovanni in Colle ed il nickname ante litteram era proprio "spadon". Da S.G. in Colle, in epoca umbertina il mio bisnonno si trasferì a Fagagna un centro più grande ad un paio di chilometri dalla sede storica di S. Giovanni. Il nome paesano di Spadon è sopravvissuto fino ai giorni nostri tantè che quando mi capita di passare per Fagagna (io sono nato e abito a Udine 13 KM di distanza) e di imbattermi in qualche più o meno anziano Fagagnese può succedere che costui saputo chi sono i miei parenti, mi dica "tu ses un dai spadons" "sei uno spadone", allora una sorta di commozione mi assale...
Grazie della spiegazione [264
Benvnuto anche da parte mia. [00016009
[00016009 e benvenuto
Mandi Frut ! [264
benvenuto anche da parte mia !!!
[17
Benvenuto Spadon, noi un pochino ci conosciamo già*! [249
Infatti e ti ringrazio nuovamente!
Ciao e benvenuto!!
Franz