Allegati: 11
1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Prodotto dalla Kellogg Switchboard and Supply Company, fondata nel 1897 dal signor Milo G. Kellogg ,
ditta attiva nella produzione di apparecchiature telefoniche e non solo , questo modello di telefono da campo era stato concepito in origine per un uso in ambito ferroviario.
Per la sua semplicità e versatilità , il suo uso venne esteso anche all'esercito.
adottato anche dal Regio Esercito italiano prima dell'adozione dell'italico modello "SITI-DOGLIO" del 1917
vediamo ora il suo funzionamento (fonte per lo studio: lombardiabeniculturali.it) :
Questo telefono da campo è costituito da una cassetta in legno contenente le batterie di alimentazione del microfono ,le bobine della suoneria, un generatore magneto-elettrico collegato, all'esterno, con una manovella e con il gancio commutatore. A giorno, sullo sportello apribile, sono inseriti un microfono a carbone e una suoneria protetta. Nella parte superiore sono presenti due serrafili. Di fianco, da un lato è posizionato il ricevitore inserito in una forcella metallica e poggiante sul gancio commutatore, dall'altro è presente la manovella. Una maniglia di cuoio, posta superioremente, permette di trasportare il telefono. Gli spigoli della cassetta sono protetti da profili in metallo.
Funzione: Questo telefono campale veniva utilizzato per usi militari e poteva essere utilizzato o in collegamento diretto con un alto apparecchio analogo oppure in collegamento con una centrale a commutazione manuale.
Modalità d'uso: Questo telefono funzionava con una batteria locale per l'alimentazione del microfono a carbone Kellogg .
Il ricevitore elettromagnetico permetteva l'ascolto. Gli organi di chiamata e avviso (generatore e suoneria) e di conversazione (microfono e ricevitore) erano collegati o cortocircuitati dal gancio commutatore a seconda che si stesse effettuando/ricevendo una chiamata. Per effettuare una chiamata si girava la manovella e la chiamata giungeva al telefono collegato o al centralino. Quando si riceveva una chiamata, il segnale prodotto metteva in funzione la suoneria attirando l'attenzione del ricevente. Le batterie di alimentazione del microfono venivano sostituite periodicamente.
Particolare storico di rilevanza che ritengo doveroso citare:
mio nonno (classe 1922) riparava questi telefoni durante la seconda guerra mondiale dato che nel 1943 erano ancora dotazione dell'esercito italiano , ne ha un ricordo bellissimo , e questo telefono che vi ho presentato é il suo regalo di natale da parte mia.
ora ecco le foto :
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
[264
Cspita bellissimo...!!!
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Ciao e complimenti per il bellissimo pensiero natalizio.....
hai sempre pezzi che invidio e quasi.....quasi lo vorrei io un nipote come te....
ciao
Mario
PS.... anzi senza i quasi........
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Molto bello [264 , dal "vivo" non l'ho mai visto.
Ottime spiegazioni
Una domanda "leggera" ma la batteria dove era allocata? perchè se ho capito bene doveva essere all'interno.
Ovviamente, ti faccio davvero i complimenti per l'affetto che dimostri verso tuo nonno facendogli questo dono, sarà sicuramente contento di rivederlo dopo tanti anni.
Bravo [264
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Molto bello [264 , dal "vivo" non l'ho mai visto.
Ottime spiegazioni
Una domanda "leggera" ma la batteria dove era allocata? perchè se ho capito bene doveva essere all'interno.
Ovviamente, ti faccio davvero i complimenti per l'affetto che dimostri verso tuo nonno facendogli questo dono, sarà sicuramente contento di rivederlo dopo tanti anni.
Bravo [264
Di solito nei "BL" la batteria è sempre all'interno...
Usano una o due batterie formato "torcia"...
Se non vedo male in una delle foto si vedono le batterie...
Ancora oggi noi usiamo i "cari vecchi" BL per testare le linee...
[249
Pensa un po'...
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
grazie a tutti dei bei commenti! speriamo piaccia anche al nonno!
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Ciao Franz56, quelli che ti sembrano batterie, per me sono le bobine " lettrocalamite " (se così si può dire), per far suonare i campanelli.
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
nella 9° foto vedete quella piastra nera? ebbene andavano posizionate li , manca un pezzo che le teneva in posizione perchè nel mio telefono l'alimentazione del microfono é stata effettuata escludendo l'apparato d'alimentazione a batterie ed attaccandolo direttamente all'alimentazione a manovella dell'alternatore.
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Re: 1°GM Telefono da campo KELLOGG "BL" ( batteria locale)
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Ciao Franz56, quelli che ti sembrano batterie, per me sono le bobine " lettrocalamite " (se così si può dire), per far suonare i campanelli.
Acc... hai proprio ragione...
Come ho fatto a prendere questa cantonata... [142