Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Ne ho una identica che sul ponticello del grilletto porta il marchio RP e vicino alla guancetta una S in cerchio; la pistola di el pagano mi sembra dalle foto che riporti i medesimi marchi. la mia ha le seguenti scritte su due linee: MODEL AUTOMATIC PISTOL - 1914 ALKAR PATENT.
Sembrerà* strano ma anche la mia ha il dentino della sicura che si è spezzato come quello della foto.
Saluti. Alessandro
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Guardate, credo proprio che Kanister abbia fatto centro, anche a me dalla foto pare sia scritto "Alkartasuna"!!!
Sarà* un effetto ottico ma il dentino non è rotto anche perchè quando abbiamo provato a scarellarla (si dice cosi???) il dentino si incastrava e rimaneva aperta...insomma il dentino c'è!!!
http://img520.imageshack.us/img520/7...asicura.th.jpg
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Citazione:
Originariamente Scritto da el pagano
figurarsi se avevo qualcosa di raro!!! :-)
Grazie davvero, beh se vuoi postare alcune foto delle tue pistole mi sarebbe utile per sapere come doovrebbe essere a lavoro finito
E' rara , è quella di tuo nonno. Sono armi comuni e poco valutate ma migliori della loro pessima fama. Mio padre ne ha una e funziona come un'orologio svizzero.
Certo la tua necessita di un buon restauro ma con un poco di pazienza la potrai riportare ad uno stato dignitoso. Attento nello smontaggio delle guancette che sono fragili. Prima di insistere con il cacciavite un'abbondante passata di lubrificante per armi specifico sarà* d'obbilgo. Non usare lo Svitol che intacca ed indebolisce certe plastiche
Poi come detto da Oscar un bell'ammollo in gasolio. Per ultimo tanto olio di gomito e paglietta del tipo più fine, non quella per i piatti ma quella che sembra lana e serve anche per restaurare i mobili. Poi pazienza,pazienza,pazienza.
Se non hai pratica nello smontaggio fotografa tutte le fasi così rimontarla sarà* più facile. Se qualche pezzo fosse duro agisci con calma, è pur sempre un'arma di quasi 90 anni e costruita un poco in economia percui se rompi qualcosa non esistono ricambi.
Buon divertimento.
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Ok grazie, appena i cc verranno a controllare le armi e l'apposito armadietto potrei iniziare la piulizia.
Altra domanda, se una volta pulita, se vorremmo recarci al poligono possiamo farlo o deteniamo tale arma solo per ricordo e quindi non possiamo "usarla"? Mio padre ha il porto d'armi per uso caccia ed in più è un assiduo frequentatore di campi di tiro a volo.
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Citazione:
Originariamente Scritto da el pagano
Ok grazie, appena i cc verranno a controllare le armi e l'apposito armadietto potrei iniziare la piulizia.
Altra domanda, se una volta pulita, se vorremmo recarci al poligono possiamo farlo o deteniamo tale arma solo per ricordo e quindi non possiamo "usarla"? Mio padre ha il porto d'armi per uso caccia ed in più è un assiduo frequentatore di campi di tiro a volo.
Tuo padre col suo porto può trasportare l'arma in questione senza problemi fino al poligono di tiro. Per sparare al poligono di tiro però deve essere iscritto cosa che in genere è fattibile pagando la quota e presentando il porto d'armi come documento sostitutivo di quelli abitualmente richiesti. Se tu invece non ne fossi provvisto ti converrebbe fare il TAV i cui documenti sono più o meno gli stessi di quelli del poligono e che abiliterebbe anche te al trasporto dell'arma oltre che all'acquisto di armi e munizioni.
Tuo padre lo saprà certamente ma meglio ribadirlo che per trasporto si intende "arma scarica chiusa un un contenitore e non immediatamente disponibile" percui la classica valigetta nel baule è la soluzione perfetta.
L'arma del nonno può essere liberamente usata a due condizioni, la prima è che sia stata inserita nella denuncia e non in una licenza di collezione e la seconda che la canna sia in ordine. MEGLIO SE CONTROLLATA DA UN BUON ARMIERE
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
L'arma del nonno può essere liberamente usata a due condizioni, la prima è che sia stata inserita nella denuncia e non in una licenza di collezione.....
ecco, questo devo controllare!!!
(No non mi interessa sparare, o meglio, ho sempre detto che farei la licenza di caccia solo per poi andare in montagna a fare caccia grossa...quindi con fucili con canna rigata per caccia da appostamento a ungulati e sopratutto ai cinghiali che stanno devastando prati e sottoboschi)
Allegati: 8
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Come da richiesta posto le mie due tipo Ruby di fabbriche, fatture e dimensioni diverse[attachment=7:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 001 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q][attachment=6:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 002 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
Credo che la cromatura non sia di fabbrica ma piuttosto una rielaborazione successiva
Vediamole singolarmente.
Ecco la Astra[attachment=5:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 003 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
le scrutte dicono: Juan Esperanza y Pedro Unceta . Guernica (Espana)
7,65 Pistola automatica Patentada da Astra Mod. 1915[attachment=4:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 004 copia m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
Le finiture in questo esemplare sono piuttosto buone[attachment=3:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 005 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
La scritta Fire indica un pensierino all'esportazione[attachment=2:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 006 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
La strana scritta sulla canna[attachment=1:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 007 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
Smontaggio da campagna[attachment=0:1ta6yh9q]Pistole tipo Ruby 016 m.jpg[/attachment:1ta6yh9q]
Allegati: 5
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Vediamo l'altra una "Vesta"[attachment=4:3okytjwl]Pistole tipo Ruby 011 m.jpg[/attachment:3okytjwl][attachment=3:3okytjwl]Pistole tipo Ruby 012 m.jpg[/attachment:3okytjwl]
Le scritte dicono:
VESTA Cal. 7,65 Hijos de A. Echeverria[attachment=2:3okytjwl]Pistole tipo Ruby 009 m.jpg[/attachment:3okytjwl]
Smontaggio da campagna[attachment=1:3okytjwl]Pistole tipo Ruby 014 m.jpg[/attachment:3okytjwl]
Primo piano del cane interno[attachment=0:3okytjwl]Pistole tipo Ruby 015 m.jpg[/attachment:3okytjwl]
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
Belle! Era da un bel po che non ne vedevo [264
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...ma ti consiglio di conservarla, riattivala anche esteticamente
e rimmarrà* pur sempre un pezzo di storia patria e per te famigliare e per tanto di importanza sentimentale, Ciao Sal
E nel rivederle quoto quanto ha detto Sal!
Re: Pistola di ordinanza di mio nonno
grazie mille davvero, queste foto mi saranno molto utili.Magari più avanti ti potrei chiedere delle foto particolareggiate di un pezzo che sulla mia manca. Mi riferisco all'anello/aggancio lato sx sull'impugnatura.
saluti Marco