Molto bello, complimenti [264
Visualizzazione Stampabile
Molto bello, complimenti [264
Complimenti un oggetto delizioso e in ottime condizioni.
Ciao
Grazie Pie e Ro62! [264
[142 [142 mi domando perchè non ho anch'io una amica cosi...........
Ecco quello che posseggo io, la differenza che noto è il materiale del Savoia-Marchetti, nel mio esemplare sembra dello stesso metallo del resto del tagliacarte.
Anche se con la lama un pò rovinata è un pezzo molto molto bello [264
Complimenti.
Non vedo differenze riguardo i due idro sono tutti e due S 55 TA.
Intendevo il materiale con cui sono realizzati, il mio sembra dello stesso materiale del tagliacarte, mentre nell'altro esemplare sembra essere differente, almeno nel retro.
Oggetto molto particolare ed interessante!
Viste le foto dei due tagliacarte e basandomi sulla mia esperienza in lavorazioni e materiali direi che sono realizzati in ottone, la lama è nichelata mentre l'aereo è lasciato giallo naturale.
La lama è ottenuta per tranciatura mentre per l'aereo ci sono due tecniche ma per individuare quella giusta dovrei osservare i fianchi sullo spessore...
La prima è per fusione a cera persa, ottima per piccole serie ma oltremodo fragile agli urti.
La seconda per coniatura, ottenuta a pezzo caldo sotto una pressa a bilancere. Ideale per grandi produzioni e virtualmente "infrangibile", si piega ma non si spezza.
Occorre però realizzare lo stampo con un pantografo da parte di un "medaglista".
[00016009
Riccardo
Beh,visto che è marcato Lorioli,direi che la realizzazione di uno stampo non era certo un problema. Ciao. Dan.
Bellissimo anche il tuo Piras.
Concordo con Centerfire riguardo il materiale dell'aereo, anche a me sembrano ambedue di ottone.
Non riesco a capire cosa può essere accaduto alla lama del tuo, forse è stata scaldata.
E' una "eredità*" da parenti o l'hai acquistata?