Allegati: 1
Re: Uniformi alto ufficiale dei Carabinieri...
Citazione:
Originariamente Scritto da Baytown 1943
Mi pare di ricordare che fino a non molti anni fa i Generali dell'Arma dei CC non portassero la divisa dei Carabinieri ma quella dell'Esercito.
Esatto.. sostanzialmente se non ricordo male il cambio della divisa avvenne nel 1995/96 con l'allora Generale Luigi Federici (un Grande Ufficiale)..
[attachment=0:3u3l4lfi]TUSCANIA.jpg[/attachment:3u3l4lfi]
wow complimenti :)
la medaglia Volontario di Guerra sicuramente si riferisce alla guerra 1940-1945 , sarebbe bello vedere il rovescio della medaglia si capirebbe in quale circostanza sia stata assegnata .
Se al rovescio presenta solo " Volontari di Guerra " :
essa veniva assegnata al personale militare,militarizzato ed ai civili che nel 43 nel giorno del armistizio pur avendo la residenza nelle zone occupate dai tedeschi,abbiano attraversato le linee nemiche volontarimente per schierarsi con gli alleati.
Oppure se presenta "volontari di guerra MCMXL - MCMXLV"
Essa veniva assegnata a coloro che nel periodo della seconda guerra mondiale ,tra il 10 giugno 1940 e l'8 maggio 1945,
si erano senza obbligo arruolati nelle forze armate.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
la medaglia Volontario di Guerra sicuramente si riferisce alla guerra 1940-1945 , sarebbe bello vedere il rovescio della medaglia si capirebbe in quale circostanza sia stata assegnata .
essa veniva assegnata al personale militare,militarizzato ed ai civili che nel 43 nel giorno del armistizio pur avendo la residenza nelle zone occupate dai tedeschi,abbiano attraversato le linee nemiche volontarimente per schierarsi con gli alleati.
Essa veniva assegnata a coloro che nel periodo della seconda guerra mondiale ,tra il 10 giugno 1940 e l'8 maggio 1945,
Molto interessante. Grazie.
Questo il retro:
Allegati: 3
Questa è la divisa di un mio zio (di cui ho postato le foto nela sez. bianco e nero)
(spero di non aver postato in una sez. sbagliata)
Delle uniformi davvero notevoli! [1495
Complimenti anche a te Garand [264
Una bella giacca da Maggiore dei Carabinieri Reali e guardando l'etichetta sembra di manifattura sartoriale..
Citazione:
Originariamente Scritto da dimonios
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ciao
i bottoni della giacca kaki riportano il fregio pluriarma dell'Esercito Italiano, utilizzato sulle uniformi DROP a partire dagli anni '70 [00016009
Ah ecco! Quindi è tutto corretto...
Solo che, a quanto ne so io, il generale morì alla fine degli anni 60, mi informerò meglio!
Grazie e ciao
I bottoni sarebbero corretti, questo modello pluriarma venne introdotto proprio per i generali, e quindi argentati, già* nei primi anni '60 e poi estesi a tutti, in versione dorata, per ufficiali e sottufficiali, o brunita, per truppa, al principio degli anni '70. Precedentemente i generali usavano un altro tipo di pluriarma molto simile, ma non uguale, a quello prebellico
Quello che mi lascia perplesso, invece, sono i gradi da colonnello con la torre e quelli da generale con la greca metallica, entrambi introdotti nel 1972.
Lord Acton
Citazione:
Originariamente Scritto da Pzt ste
Non mi tornano i conti,la medaglia da volontario di guerra del governo nazionale (leggi: con la sola scritta "Volontari di guerra") non dovrebbe avere il nastrino cremisi con 7 righine centrali verdi e rosse?
Citazione:
Originariamente Scritto da tipodestro
Non mi tornano i conti,la medaglia da volontario di guerra del governo nazionale (leggi: con la sola scritta "Volontari di guerra") non dovrebbe avere il nastrino cremisi con 7 righine centrali verdi e rosse?
Prova a dare un occhiata qui.. ciao
viewtopic.php?f=18&t=8426&hilit=volontari+della+li bert%C3%A0