Gli ultimi 2 sono FANTASTICI!!!! [126 [1495
Visualizzazione Stampabile
Gli ultimi 2 sono FANTASTICI!!!! [126 [1495
Bellissimi davvero! [1495
[argh Complimenti sono veramente stupendi. [00016009
Bei pezzi davvero pur non entrando nell'originalita' dei fregi! Gli ultimi due sono annoverabili sicuramente alla Deutsches Rotes Kreuz.
I primi tre invece sono elmetti adoperati da infermieri, realmente rari a vedersi con le insegne della Croce Rossa Internazionale, perché adoperati al fronte.Inizialmente, per lo meno fino a tutto il 1943,le insegne della Croce Rossa Internazionale, per i tedeschi, erano previste solamente sui bracciali o su di una specie di sinalone bianco con grossa croce rossa di fronte e di dietro, ad indicare un infermiere deputato al soccorso o allo scambio dei feriti durante le tregue. Successivamente, su esempio americano,cominciarono a vedersi insegne della croce rossa internazionale anche sugli elmetti tedeschi, ma la cosa era rarissima, perché gli infermieri tedeschi non si fidavano di farsi vedere al fronte con tali insegne, visibili da chilometri di distanza, temendo i tiri dei cecchini, come per altro lo temevano gli infermieri americani, che per la verita', a causa di questa insegna, codificata sin dal 1941 sui loro elmetti, aveva provocato non pochi morti e feriti tra i 'medics' a causa dei cecchini giapponesi, tedeschi ed italiani nei vari settori di impiego.Gli italiani non adottarono questo sistema, lasciando, all'occorrenza, solo l'uso del bracciale internazionale (e non sempre). [00016009 PaoloM
Davvero esclusivi e meravigliosi esteticamente! I primi due esemplari prendono esempio dal tipo americano mentre il terzo elmetto tinteggiato di bianco con croce che poteva variare nelle dimensioni è più riconoscibile nella tipologia tedesca. Complimenti! [264
Così avete completato le dotazioni dell'ospedale.
Dalle descrizioni di marpo sono molto rari, complimenti
andrò contro corrente, ma dal mio punto di vista nessuno di questi elmi 5 sembra credibile (intendo realizzati d'epoca in ogni sua parte).
Così a sensazione, e per alcuni particolari che sembrano stonare, mi sento di concordare con Franzroma, ma ritengo che sarebbe interessante osservarli uno per uno nel dettaglio.
Ciao a tutti!
Complimenti per questi elmi che sono davvero belli ed in ottime condizioni. Sull'originalità* delle "croci rosse" non posso pronunciarmi perché non conosco a sufficienza l'argomento in quanto dal vivo elmi così (di sicurissima originalità* intendo) non ne ho mai visti. Certo sarebbe bello vedere foto dei particolari sia dei fregi che degli elmetti in generale (imbottiture etc.).
Saluti
Terry
Non mi intendo di queste tipologie di elmetti ma devo fare i miei complimenti a Cortesi un ottimo collezionista e brava persona, questi elmetti sono molto belli, ovviamente sarebbe meglio e interessante vederli in ogni suo particolare per poterli ammirare meglio.
[00016009
Ps : Il fatto che queste tipologie di elmetti siano rari o inusuali non vuol dire che siano repliche o non credibili senno' incappiamo in polemiche avvenute in altri topic, e poi ( x Franzroma) vorrei sapere come è possibile dare giudizi definitivi con foto abbastanza piccole e non specifiche nel dettaglio dire che ogni singolo elemetto non è credibile in ogni sua parte è un po esagerato dai....
saluti Stefano