confermo quanto detto, quello di stagno è da 21 mm, quello cromato è da 12 mm mentre questo Jaeger 21 (sempre campi di Custoza, un mio piccolo orgoglio) è da 14 mm.
un caro saluto
s.
Visualizzazione Stampabile
confermo quanto detto, quello di stagno è da 21 mm, quello cromato è da 12 mm mentre questo Jaeger 21 (sempre campi di Custoza, un mio piccolo orgoglio) è da 14 mm.
un caro saluto
s.
... uhm, doveva essere esattamente di 2,18 cm. bisognerebbe misurarli con un calibro non con un righello [3
ciao
FM
ah ah ah sapevo che mi avresti beccato in fallo :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
poi lo misuro col calibro e ti dico :P
scusa, se posso chiedere...ma dove ottieni delle informazioni così specifiche tali da sapere addirittura il diametro del singolo bottone?
ehm, se ti dico che ho una sfera di cristallo mi credi ?Citazione:
... ma dove ottieni delle informazioni così specifiche tali da sapere addirittura il diametro del singolo bottone ?
Ciao
Furiere Maggiore :P
sì ti credo e credici o no ne ho una anche io ma la mia pare non rispondere [916Citazione:
certo devo avere nun righello nonchè un occhio buono poichè stando al mio calibro il bottone in stagno è esattamente di 21 mm, quello cromato di 12 e quello da Jaeger di 14.Citazione:
un caro saluto
sturm
... le misure che ho riportato si riferiscono ai bottoni per gli ufficiali, dei quali ho la documentazione, mentre quelli della truppa, costruiti a "quintali" si differenziavano oltre che per la qualità* inferiore anche per minime differenze dovuti proprio ai lotti di produzione e comunque sempre all'interno di una minima e consentita tolleranza ...
Un esempio: i fucili erano di calibro nominale 17,5 ma erano mantenuti in servizio con tolleranze che andavano da 17,2 a 18,2 ...
Ciao
F.M. :P
ti ringrazio molto per la preparazione dimostrata.
un saluto
sturm :P