Re: Due meravigliosi nemici
Benissimo, tutte le realtà* del Litorale sono beneaccette. Poi si potrebbe aprire un'altra stanza per quel che riguarda il mondo ladino e il Trentino, o altrimenti tutto assieme, decidete voi... In caso di CDV direi di postare anche i bellissimi retro...
Re: Due meravigliosi nemici
Infatti pensavo anche io se dividere i soldati del litorale da quelli trentini o unificarli in un'unica stanza come italiani....vedaremo! [126
Re: Due meravigliosi nemici
Ciao a tutti,
volete sapere qualcosa di più sulle foto postate ?
Chiedete [257
Per il resto va bene tutto ... postate [257
Ciao
F.M. :P
Re: Due meravigliosi nemici
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
volete sapere qualcosa di più sulle foto postate ?
F.M.!! voglio sapere qualcosa di più sulle foto postate! :P
Re: Due meravigliosi nemici
Citazione:
Originariamente Scritto da sturmesser
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
volete sapere qualcosa di più sulle foto postate ?
F.M.!! voglio sapere qualcosa di più sulle foto postate! :P
Tutto ed oltre!! [264
Re: Due meravigliosi nemici
F.M.!!!
Ti intendi anche di divise austro-ungariche? Ho parecchie foto, ma non sono sicura se sono divise di militari o di impiegati civili. Quella volta mi pare che avessero tutti una divisa di tipo militare: impiegati della posta, marittimi, doganieri, ferrovieri. Gli ufficiali della Compagnia di navigazione Lloyd Austriaco (poi Lloyd Triestino) portavano la spada, non so se solo con l'uniforme di gala o sempre.
Re: Due meravigliosi nemici
... grazie a tutti...
si, mi interesso anche delle uniformi e della storia militare imperiale soprattutto in rapporto al nostro periodo risorgimentale, per il periodo successivo, cioè quello a.u., un po' meno...
Proviamo ?
Ciao
F.M. :P
Re: Due meravigliosi nemici
Orsù furier maggiore, che'l tuo giudizio su li uomini d'arme quivi postati s'attarda e noi gran brama di saper abbiamo (tanto per usare un linguaggio congruo all'abbisogna di due personaggi di tal spessore)..... :P
Re: Due meravigliosi nemici
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... grazie a tutti...
si, mi interesso anche delle uniformi e della storia militare imperiale soprattutto in rapporto al nostro periodo risorgimentale, per il periodo successivo, cioè quello a.u., un po' meno...
Proviamo ?
Ciao
F.M. :P
Certo. Devo selezionare quelli che sono sicuramente del Litorale e che non so se siano militari o meno. Magari li metto in un'altra discussione, in caffè. E poi, quando sarà* accertato che sono militari, li posterò nella discussione giusta.
Allegati: 2
Re: Due meravigliosi nemici
... Ciao a tutti,
per quanto riguarda l'austriaco si tratta di un ufficiale di fanteria con l'uniforme adottata nel 1861 caratterizzata dal colletto rovesciato nonché da una sola fila di bottoni. Colletto, paramani e filettature al petto, alle falde e alle tasche posteriori in colore distintivo del reggimento. Sulla spalla destra una controspallina in cordone dorato screziato di nero serviva a sostenere la sciarpa in seta giallo nera.
Pantaloni azzurrati con filettatura laterale bianca.
Sciabola per ufficiali di fanteria mod. 1861 con dragona e pendagli in gallone dorato.
Essendo in piccola tenuta porta il comodo berretto in panno nero, sul quale non erano riportati i distintivi di grado ed era identico per gli ufficiali di tutti i gradi.
I distintivi di grado erano portati al colletto e consistevano in stellette a sei punte, in oro o argento a seconda dei bottoni dell'uniforme. Nel nostro caso si tratta di un sottotenente.
*****
La foto, effettuata in uno studio di Vienna, ci permetterebbe (si fa per dire) di identificare il reggimento appunto dal colore distintivo.
La numerosa guarnigione di fanteria della capitale, nel mese di aprile 1866, era composta da 20 battaglioni, appartenenti a 8 reggimenti diversi, appartenenti cioè a:
IR Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, n. 4; colore distintivo celeste - bottoni gialli.
IR Granduca d' Assia, n. 14; nero/gialli.
IR Re dei Belgi, n. 27; giallo imperiale/gialli.
IR Barone Rossbach, n. 40; azzurro/gialli.
IR Granduca Carlo Alessandro, n. 64; giallo arancio/gialli
IR Granduca di Toscana, n. 71; rosso gambero/gialli
IR Conte Nobili, n. 74; rosso vino/bianchi
IR Principe Guglielmo, n. 80; rosso scarlatto/bianchi.
Pertanto, supponendo il nostro appartenente alla guarnigione di Vienna nella primavera del '66, e non un ufficiale in licenza nella capitale [3 cercate di abbinare i colori distintivi, riportati, alla foto... [icon_246
Sono da escludere, inoltre, il n. 64 e il 71 in quanto ungheresi e che avevano il paramano della tunica a punta con la c.d. zampa d'orso in filo dorato ...
Soddisfatti ? [137
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria (italiana, naturalmente) :P :P :P