Allegati: 2
Re: Finalmente ho riempito la fondina della steyr m.12
Posto queste due foto per rispondere,almeno in parte e frettolosamente,alla richiesta fatta da Savoia,l'unica differenza dimensionale che ho riscontrato a livello del bossolo è una differenza di 1/10 di mm misurata alla bocca :9,5 lo Steyr,9,6 il 9 largo,considerate le tolleranze di lavorazione,sia delle cartucce che delle camere,direi che le due munizioni sono senz'altro intercambiabili a livello dimensionale.Non ho postato le tabelle CIP,perchè in quelle in mio possesso è riportato soltanto il 9 Steyr,e quindi un confronto non sarebbe stato possibile,comunque,se necessario,lo farò. Ciao. Dan.
Ok oscar! vorrà* dire che il prossimo acquisto sarà* una roth-Steyr M.1907 [icon_246 ,penso comunque che queste fondine fossero intercambiabili.
la canna e originale mono matricola non modificata se no non l'avrei presa, le fiocchi non le ho ancora prese, a proposito sapete dirmi che prezzi hanno?
Complimenti a Scracanos per l'accoppiata Steyr Han e fondina, stanno proprio bene insieme [257
Citazione:
partecipo la tua gioia e sono contento per te, sono traguardi importanti per chi ha questa passione, ma mi preme dirti che non ne uscirai più. Hai messo insieme una bella combinazione, complimenti, goditela Ciao Sal
Sono perfettamente in sintonia con le sagge e profetiche parole di Salvatore, auguri [249
Citazione:
Però non per fare il r....le ma per correttezza di informazione, ribadisco, come già detto, che la fondina è quella di una Roth-Steyr M.1907
Ma chi l'ha detto :?: ma dove sta scritto :?: [204
Come puoi affermare con tale convinzione (correttezza d'informazione - ribadisco - già detto .. ohhhh [1535 ) una "baggianata" simile. Ingeneri in chi legge solo confusione e disinformazione in quanto poi la gente si chiede: quale è la fonda giusta per la Steyr Mod.12
La fondina di Scracanos è nata esattamente come fondina per pistola Steyr Mod. 1912 ed è il suo modello specifico, tant'è che gli calza dentro a pennello. [264
Ti stai confondendo con il modello simile, nato per la 1907 ma sensibilmente diverso: nelle dimensioni (più lunga), nella patta avvolgente sull'esterno dell'impugnatura e nel magazino incassato con chiusura a cinghietta e fibbia metallica ad artiglione che è la fonda nativa per Steyr mod. 1907 :|
Sono poi nei fatti intercambiabili, con l'accortezza che in quella nativa 1907 va spessorato il fondo con uno straccio in quanto più lunga ed inserendo la 12 questa tende a sprofondarvi.
Saluti a tutti [00016009
Le cartucce cal.9 Steyr prodotte dalla Fiocchi,fanno parte della linea "Old Time",si tratta di una linea di calibri obsoleti o poco diffusi (però ne sono entrati a far parte anche il 7,65 para ed il 9x18),la produzione di queste cartucce non è costante,sembra quasi che alla Fiocchi aspettino di aver raggiunto un determinato quantitativo d'ordine prima di iniziarne la fabbricazione.Stando a quello che sento in giro,puoi ritenerti fortunato se riesci a trovarne sui 35/40 Euro la scatola (50 cartucce),penso però,che se ne hai l'opportunità* e la voglia,ti convenga attrezzarti per la ricarica. Ciao. Dan.
Citazione:
Originariamente Scritto da Dan
Le cartucce cal.9 Steyr prodotte dalla Fiocchi,fanno parte della linea "Old Time",si tratta di una linea di calibri obsoleti o poco diffusi (però ne sono entrati a far parte anche il 7,65 para ed il 9x18),la produzione di queste cartucce non è costante,sembra quasi che alla Fiocchi aspettino di aver raggiunto un determinato quantitativo d'ordine prima di iniziarne la fabbricazione.Stando a quello che sento in giro,puoi ritenerti fortunato se riesci a trovarne sui 35/40 Euro la scatola (50 cartucce),penso però,che se ne hai l'opportunità* e la voglia,ti convenga attrezzarti per la ricarica. Ciao. Dan.
Non è che quasi aspettino, lo fanno proprio. Anche al probabilità* di trovarle credo sia bassotta, sono anni che come calibro non è più sulla cresta dell'onda da noi. Cerca i bossoli che fai prima oppure li ricavi per tornitura dal 38 o dal 357 che è più robusto. Pensare che ai tempi ne avevo un migliaio e poi li ho buttati nel rottame metallico.
Citazione:
Originariamente Scritto da Sesamo
Ma chi l'ha detto ma dove sta scritto
Come puoi affermare con tale convinzione (correttezza d'informazione - ribadisco - già* detto .. ohhhh ) una "baggianata" simile. Ingeneri in chi legge solo confusione e disinformazione in quanto poi la gente si chiede: quale è la fonda giusta per la Steyr Mod.12
La fondina di Scracanos è nata esattamente come fondina per pistola Steyr Mod. 1912 ed è il suo modello specifico, tant'è che gli calza dentro a pennello.
Ti stai confondendo con il modello simile, nato per la 1907 ma sensibilmente diverso: nelle dimensioni (più lunga), nella patta avvolgente sull'esterno dell'impugnatura e nel magazino incassato con chiusura a cinghietta e fibbia metallica ad artiglione che è la fonda nativa per Steyr mod. 1907
Sono poi nei fatti intercambiabili, con l'accortezza che in quella nativa 1907 va spessorato il fondo con uno straccio in quanto più lunga ed inserendo la 12 questa tende a sprofondarvi.
Visto che non è mia abitudine nascondermi dietro un dito e poichè credo sia mio dovere
come moderatore ammettere/correggere gli sbagli, specie i miei, devo dire che hai ragione e che la memoria mi ha ingannato. Sono andato a ricontrollare sui sacri testi e ho trovato alle pagine 217-218-219 che quanto scritto da Siro Offelli nel suo ottimo "Le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro ungarico dal 1914 al 1918",coincide con quanto dici.
La fondina postata da Sacranos corrisponderebbe al terzo tipo utilizzabile sia da Royh M 7 che dalla Steyr M 12. Esteriormente questa fondina è uguale al secondo tipo. La differenza fondamentale è che una volta aperta la patta, si nota che il bordo superiore della parte frontale è più basso e tagliato obliquo in modo da lasciare scoperto il calcio dell'arma.
Quando usata per la M12 il bauletto laterale conteneva 3 lastrine con le relative cartucce.
Fra l'altro la fondina non dovrebbe essere stata modificata: la sua denominazione esatta è "Pistolentasche ohne Unhanriemen" (senza cinghie di sospensione).
Anche la fondina pelosa postata da Marpo come fondina per M 12 secondo Offelli dovrebbe essere per la Roth.( pagina 218 del libro di Offelli)
Proprio in nome della correttezza di informazione cui mi appellavo chiedo scusa a tutti dell'involontario errore.
Ciò non toglie, visto che TUTTI possiamo sbagliare e spesso in buona fede, che esistano modi più cortesi e meno aggressivi di farlo notare.. ma questa è un' altra questione.
Bando a diatribe!! Volete tutte le fondine per Steyr M1912 immaginabili? Andate a
http://randyrick.us/AustrianFirearms/hm1912.htm
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Bel sito, fondine per tutti i gusti possibili.
Citazione:
Originariamente Scritto da artu44
Ottimo link, grazie della segnalazione [00016009
Allegati: 2
oscar non ti arrabbiare, siamo tra amici, la fondina e stata modificata, si vedono i buchi delle vecchie cuciture dove erano fissate le cinghie di sospensione.
Avrei trovato una scatola da 50 fiocchi ma costa 70€ [argh e meglio che mi attrezzi per ricaricare.