Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
..Direi che riprende il disegno degli elmetti da Red Devil e da Dispatch Rider dell' epoca bellica. ... [264
Difatti riprende essenzialmente la forma e le funzioni del Despatch Rider britannico, di cui è
la diretta evoluzione moderna.Non mi dilungo sulla sua storia perché l'ho scritta su ELMETTI
e chi vuole puo' leggersela o farsela prestare.In ogni caso e' utile ricordare che nel 1948 un
certo quantitativo di elmetti Despatch RIders approdarono in Svizzera che li' per li' penso' di
adoperare solo per truppe speciali. Poi invece l'elmetto venne in pratica clonato al meglio e
ne usci' quello in questione che e' per lo meno dieci volte meglio di quello britannico.E' diventato un elmetto 'toutes armes' nel senso letterale. [249 PaoloM
Allegati: 3
Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Re: Schutzhelme svizzero Mod. 1948/62
Avio,non e' un para' svizzero, bensi' uno Schuetzhelme svizzero Mod.1948/62.
Sarebbe da paracadutista se vi fosse all'interno la lettera F (Fallschirmjaeger).
Sarebbe da motociclista se vi fosse all'interno la lettera M, e da carrista se vi fosse
la lettera P.
La lettera A che si vede all'interno indica la taglia. In realta' questa tipologia di elmetti
svizzeri rientra nella categoria degli elmetti da motociclista.Quello illustrato e' bello perché completo anche di paraorecchie. [264 PaoloM
Per chi vuole approfondire:
"A Collector's Guide to Swiss Military Helmets from 1916 to 1999" J.P. Soulier 1999
Avio, potresti cortesemente fare una foto lateralmente, in modo da poter vedere il profilo dell'elmetto?
Allegati: 7
Ecco il mio contributo all'argomento, ma mi sembra che ne avevamo già* parlato in passato...
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Avio,non e' un para' svizzero, bensi' uno Schuetzhelme svizzero Mod.1948/62.
Sarebbe da paracadutista se vi fosse all'interno la lettera F (Fallschirmjaeger).
Sarebbe da motociclista se vi fosse all'interno la lettera M, e da carrista se vi fosse
la lettera P.
La lettera A che si vede all'interno indica la taglia. In realta' questa tipologia di elmetti
svizzeri rientra nella categoria degli elmetti da motociclista.Quello illustrato e' bello perché completo anche di paraorecchie. [264 PaoloM
Per chi vuole approfondire:
"A Collector's Guide to Swiss Military Helmets from 1916 to 1999" J.P. Soulier 1999
Ciao,in che cosa si differenziano?
Non si dierenziano in nulla, tranne che per la 'F' impressa all'interno.C'è da dire che
in realta' i para' svizzeri, poche unita' specializzate, hanno quasi sempre usato il casco
francese da lancio tipo Guéneau. [3 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Non si dierenziano in nulla, tranne che per la 'F' impressa all'interno.C'è da dire che
in realta' i para' svizzeri, poche unita' specializzate, hanno quasi sempre usato il casco
francese da lancio tipo Guéneau. [3 PaoloM
Quindi anche in quelli dei parà è possibile trovare la cuffia in cuoio?
No, la cuffia è generalmente in tela verdastra imbottita di fibra. Molto leggera.
Attualmente i para' svizzeri usano il loro elmetto in kevlar. Cercare l'argomento
tramite l'opzione 'cerca'. :!: PaoloM
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62