per l'sks 45 russo hanno utilizzato lo stesso legno e verniciatura come per il Mosin ?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
per l'sks 45 russo hanno utilizzato lo stesso legno e verniciatura come per il Mosin ?
Grazie
Difatti in noce di Mansonia NON è un noce ma una sterculiacea africana. Dal nome si capisce l'affinità* allo sterco.
Si.Citazione:
Originariamente Scritto da Sturm
Ciao a tutti,giusto per condividere un po di esperienze...ecco una calciatura non laminata del mio Mosin Nagant mod.1938Citazione:
Originariamente Scritto da alb87
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/IMG_0717.jpg
La pala del calcio....
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/IMG_0718.jpg
Non capendo quasi nulla di essenze lignee,mi affido a voi..decisamente più esperti di me [137
Qui non ci sono dubbi,la calciatura di questo 91/30 è in puro laminato....
http://i211.photobucket.com/albums/b...azione1944.jpg
Mentre non saprei identificare la calciatura di questo Mosin Nagant 91/30 finlandese...sarà* betulla artica??
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0882.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0885.jpg
E per gli svizzeri...?? Ecco uno Schmidt Rubin K31
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0516.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0518.jpg
...ed un K11
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/8H7L0294.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/8H7L0293.jpg
Ciao a tutti,e.....Buona Pasqua!!!
Quello degli svizzeri mi sembra faggio. Per il mosin non so. [00016009
Per il Moisin della foto, confermerei betulla, la venatura è quella tipica.
Ciao ragazzi,visto che parlate di legni,qualcuno mi saprebbe consigliare un metodo non invasivo per togliere la ceralacca dai legni dei mosin?Vorrei riportare i miei mosin prebellici allo stato originale e non vorrei rovinare i marchi che si intravvedono.
grazie e ciao:Roberto
Di non invasivo,non credo esista nulla....a parte che,più che ceralacca,credo si tratti di vernice vera propria [137 Personalmente l'unica arma della mia modesta collezione,che ho avuto modo di ritrattare, è un Sks cinese,di cui avevo parlato su questo forum....in ogni caso,ripropongo la mia esperienza [icon_246
Questa è la pala del calcio dell'Sks in mio possesso....ovviamente prima della cura
http://i211.photobucket.com/albums/b...matricole2.jpg
Alchè,tolti i ferri dai legni e munito di carta vetrata fine,ho iniziato a scartavetrare seguendo le venature. Sinceramente non ho capito di che essenza sia fatta la calciatura dell'Sks...fatto sta che era durissima... [142
Eccolo durante la scartavetratura...la vernice,come si può notare,era proprio rossa
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0450.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...3/DSC_0448.jpg
Dopo aver asportato totalmente la vernice,ho lisciato con tela finissima la calciatura. Poi,ho iniziato ad impregnare il tutto con olio di lino cotto. Facilmente reperibile in colorificio.
Tra una mano di olio di lino, el'altra facevo intercorrere almeno 24 ore. Poi,prima di applicare la mano successiva,lisciavo preventivamente con tela abrasiva fine. Dopo avere applicato 6/7 mani di olio di lino,ho finito il tutto con questo prodotto.....
http://i211.photobucket.com/albums/b...ontomobili.jpg
Ed il risultato è questo.... [257
http://i211.photobucket.com/albums/b...one63/SKS3.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...one63/SKS1.jpg
http://i211.photobucket.com/albums/b...63/SKSbutt.jpg
Spero di essere stato utile....ciao Paolone [264
Complimenti per il risultato, è venuto veramente bene. Quando l'ho visto a metà* lavoro ero leggermente basito ma devo dire che il Pronto ha restituito dignità* al fucile.
Il legno dei Mosin Nagant è betulla.
Olmo, La lacca è stata sempre usata sui mosin fin da quando il Mosin è stato adottato nel 1891.
Quindi non credo che un tale intervento porterebbe il tuo a una finitura " pre-bellica".
Paolone, Il legno usato dai cinesi è la catalpa.
Saluti.