Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Gewehr-Sprenggranate
ciao
le etichette interne c'erano ma indicavano, come di consueto per i tedeschi, il fabbricante, l'anno e cosa fosse. le granate da fucile non erano incendiarie.
nella foto puoi vedere le etichette in questione[attachment=0:23gcze96]etichette.jpg[/attachment:23gcze96]
la scritta indica: carica esplosiva per granata da fucile, 32 il tipo di esplosivo (PETN/cera 90/10), il resto indica il fabbricante della carica esplosiva=dmz (= gesellschaft zur ververtung chem. erzeugnisse m.b.h., werk a Domitz), ed il lotto con l'anno, 1944
-
ne è stato parlato qui
viewtopic.php?f=86&t=14140&p=406390#p406390
-
Bello il ritrovamento e ottima l'idea di riseppellirla. Va bene che non è esplosa in 60 anni però se l'interno era bello come l'esterno i rischi erano parecchi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
viewtopic.php?f=66&t=7322
questa dell'autodistruzione non la conoscevo....hai qualche fonte di riferimento particolare oppure lo hai letto su qualche sito???
ciao
L'ho letto su alcuni siti. Forse la parola autodistruzione che è la traduzione diretta di self-destructive può trarre in inganno. La granata conteneva due inneschi; il primo funzionava al momento dell'impatto contro un oggetto, il secondo innesco invece era a tempo e si attivava al momento del lancio. Se, per qualsiasi motivo, il primo innesco non attivava il detonatore, dopo 5-6 secondi lo attivava il secondo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
viewtopic.php?f=66&t=7322
questa dell'autodistruzione non la conoscevo....hai qualche fonte di riferimento particolare oppure lo hai letto su qualche sito???
ciao
L'ho letto su alcuni siti. Forse la parola autodistruzione che è la traduzione diretta di self-destructive può trarre in inganno. La granata conteneva due inneschi; il primo funzionava al momento dell'impatto contro un oggetto, il secondo innesco invece era a tempo e si attivava al momento del lancio. Se, per qualsiasi motivo, il primo innesco non attivava il detonatore, dopo 5-6 secondi lo attivava il secondo.
Scusatemi ma non mi sono accorto che ero connesso al forum con il login di Luca. [142
La risposta sull'autodistruzione è mia. [icon_246
-
di queste granatine se ne trovano ancora, il modello molto raro è quello con dentro i volantini di propaganda.
è fatto uguale a quelle esplosive ma senza il beccuccio finale (spero di essermi spiegato [15 ).