Barvo,veramente i miei complimenti [264
Visualizzazione Stampabile
Barvo,veramente i miei complimenti [264
Sì, in teoria la vacca è un animale e quindi ci sta tutta la tua affermazione!!! [00060034 [00060034 [00060034Citazione:
Originariamente Scritto da MP38
Scherzi a parte, posso solo complimentarmi con Aorta10 per il distintivo già* di per sè difficile da reperire specialmente completo della spilla, e poi mi sento di accodarmi al pensiero di BKG circa il discorso della pulizia, anche secondo me troppo eccessiva.
Ti faccio i miei complimenti per il ritrovamento anche se non sono esperto in materia; per quanto riguarda la pulizia mi sembra ben fatta in quanto hai riportato l'oggetto al suo stato di conservazione attuale, altrimenti celato dalle incrostazioni! [264
complimenti per il ritrovamento, ma purtroppo il restauro a mio avviso è stato piuttosto devastante. Il materiale da scavo deve assolutamente rimanere con la patina del terreno, seppur trattata e resa più gradevole alla vista rispetto alla "crosta " che presenta al momento del rinvenimento, ma mai bisogna lucidare o portare un pezzo da scavo "a nuovo". Nuovo non lo sarà* mai e in più perderà* per sempre ciò che il tempo ci ha costruito sopra....Una moneta romana da scavo, ad esempio, è interessante e valutata se con la patina originale; una volta pulita e portata "a nuovo" non ha più nessun interesse, nè storico nè economico.
Nel lontano 1996 ebbi l'immensa fortuna di trovare anch'io uno di questi distintivi. Eccolo qua, pulito ma non troppo
La prossima volta, chiedi consigli prima di effettuare un restauro, ma sarà* dura trovare un altro Bandenkampf su cui riprovare....Ovviamente te lo auguro!
Ciao
In effetti mi sembra che sei andato un pò troppo in profondità* con la pulizia del distintivo ma rimane sempre e comunque un OTTIMO e raro ritrovamento..
Io avevo in mente, come termine di paragone, proprio il banden dell'amico Franco. Purtroppo il metallo in questi casi è estremamente delicato ed ogni intervento di pulizia, meccanico o chimico, può risultare molto dannoso. Non credo avrò mai occasione di pulire un BKA, visto e considerato che quello di patacca è stato un ritrovamento a questo punto unico,dalle nostre parti. E' sempre un piacere rivederlo [264
Bellissimo ritrovamento,un oggetto da sogno per ogni scavatore!!!è un pò come trovare un 97° d'argento nel giardino di casa (lasciando stare raffronti di prezzo)...però sono d'accordo cmq con BKG e Franco (P.S. benvenuto su WW):Pulizia eccessiva. [1530
Bellissimo complimenti!considerando che la zona di M.sole oltre ad essere stata strabattuta è da qualche anno diventata parco quindi molto rischiosa per noi spazzolatori....Saluti Lukino
"Finalmente" vedo anche quello di patacca dopo averne sentito tanto parlare,stupendo!
E che cul [00060034 [249
Complimenti anche per il tuo patacca, stupendo [264