Re: [TRENTO] Fortificazioni Garda
Salve a tutti, sono molto appassionato di forti austroungarici e guardando le foto del forte garda si vede che, dall'esterno, è praticamente integro. Chiedo info a chi ci è stato, il tetto è intero con le putrelle all'interno o è ridotto come tutti i forti della zona di lavarone e il corridoio della batteria ha ancora i pozzi delle torri magari senza distruzioni estreme ed accessibile? Chiedo...ma sicuramente non può essere...tutte le corazzature, scudi delle mitragliatrici, ecc. sono al loro posto o la mia è pura fantascienza? Grazie a chi può darmi lumi e complimenti a tutti quelli che ci mostrano l' italia che ci appartiene, bella e storica e a cui nessun cappoccia si interessa salvo se non ha un proprio tornaconto... [1535
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da MANUELSAME
Salve a tutti, sono molto appassionato di forti austroungarici e guardando le foto del forte garda si vede che, dall'esterno, è praticamente integro. Chiedo info a chi ci è stato, il tetto è intero con le putrelle all'interno o è ridotto come tutti i forti della zona di lavarone e il corridoio della batteria ha ancora i pozzi delle torri magari senza distruzioni estreme ed accessibile? Chiedo...ma sicuramente non può essere...tutte le corazzature, scudi delle mitragliatrici, ecc. sono al loro posto o la mia è pura fantascienza? Grazie a chi può darmi lumi e complimenti a tutti quelli che ci mostrano l' italia che ci appartiene, bella e storica e a cui nessun cappoccia si interessa salvo se non ha un proprio tornaconto... [1535
Ciao e benvenuto.
Se puoi, passa nell'apposita stanza per presentarti e conoscere meglio i tuoi campi di interesse. [264
Il forte all'interno è ridotto ........ come tutti i forti della zona.
Probabilmente è arrivato integro dopo la guerra, ma poi sono arrivati i recuperanti : niente ferro quindi.
Come hai notato dalle foto il pavimento del piano superiore è crollato ( si sviluppa su 3 piani ), e quindi è, con tutta probabilità, impossibile arrivare ai pozzi.
[attachment=0:7yqve335]DSC03212.JPG[/attachment:7yqve335]
Lascio il dubbio solo perché non ho visto la scala di servizio nella mia visita e quindi anche se non è possibile calpestare il secondo piano, non posso sapere se attraverso questa si arriva anche al terzo piano, magari percorribile in parte.
Una volta mi sono imbattuto in una corazzatura, tra parentesi in un posto che non avrei mai immaginato....
Ti segnalo il link : viewtopic.php?f=84&t=6147&hilit=gomagoi
[00016009
Grazie x le informazioni, ho visto il topic di werk gomagoi...foto bellissime e...accidenti...gli scudi sono proprio originali veri veri! AAH...se fossi miliardario rifarei le copie delle corazzature (cupole comprese) e riporterei i vecchi forti più integri in piena efficienza turistica e storica!!! Appena scopro dove andare a presentarmi nel forum, rimedio alla mia gaffe [17
Se non sbaglio, l'accesso alla Tagliata del Ponale e alla Batteria di Mezzo non è più libero.
Dalle informazioni in mio possesso, la Tagliata dovrebbe essere chiusa da cancelli metallici provvisti di lucchetto!
Le chiavi dei lucchetti sono in mano ad una associazione della zona che provvede alla pulizia e che organizza delle visite.
Lo stesso vale x la batteria di Mezzo. Nell'ultima mia visita (ottobre 2011) non mi è stato possibile entrare.
Spero di essere smentito ma...
Ciao a tutti
si le cancellate bloccano l'accesso, ma ci sono due passaggi che consentono di visitare una parte della tagliata.....
ciao