Visualizzazione Stampabile
-
Re: stanza partigiani
certo è verissimo però non dimentichiamo che sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, questi pezzi erano frutto di un assemblamento di altre dotazioni ma erano pur sempre unici x cui anche se minimamente hanno pur dato un qualcosa alla militaria.
-
Parere personale..
Per quanto riguarda la storia e racconti dei partigiani, la stanza "Schegge di Storia" calza a pennello..
Per quanto riguarda il lato "Militare" ha risposto bene Kanister..
Citazione Kanister - "...se esaminiamo il lato "militaria" bisogna riconoscere che in ambito resistenziale non c'è stato alcunchè di nuovo o diverso da ciò che è stato adottato dai vari eserciti, in effetti non hanno fatto altro che utilizzare ciò che era disponibile..."
-
i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
i distintivi oppure le targhette da giacca o i ricercatissimi foulard ricamati con gli stemmi delle brigate ecc.ecc. non erano pezzi requisiti o donati dagli altri eserciti anche se sono oggetti rarissimi da trovarsi.
Anche questo è vero!
-
Citazione:
Per me è materiale di scarso valore "vissuto" dato che è durato un paio di giorni a cavallo del 25 aprile. Rischiavano già* abbastanza a gironzolare armati che non c'era proprio necessità* di farsi riconoscere da un fazzoletto colorato al collo. La vedo più roba da museo che da collezione.
-
Citazione:
..... sono comunque esistiti dei pezzi di fabbricazione artigianale come il VARAIRA che è il mitra di fabbricazione partigiana, ......
Ciao, penso che se presentassi un Variara nella stanza armi faresti cosa più che gradita, il problema è trovarne uno..... anche se su un vecchio Diana Armi ne davano tre presenti in un museo a Roma.
-
purtroppo non lo ho e anche se lo avessi non potrei postarlo in quanto non ho il porto d'armi [249
purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.
-
Pure io sono dell'avviso che aprire una stanza per questa tematica sia inutile.
Come già* detto da più persone,la maggior parte degli argomenti si possono trattare nelle apposite sezioni.
Tuttavia mi sento di suggerire una cosa,che penso sia la più sensata.
Nel subforum "militaria" o in un'altra stanza "attinente" potete tranquillamente aprire e sviluppare una discussione su questo argomento,sperando però di non creare inutili doppioni,ricordando di postare armi nella sezione armi,etc!
Provate,vediamo che succede e quanto seguito/partecipazione a livello di materiale ci sarà* [264
-
Citazione:
purtroppo i vecchi partigiani non raccontano nulla a riguardo dei cosiddetti rifuggi ma certamente chi sa quanti varaira( ed MP) starano marcendo nelle grotte delle apuane.
Visto che abbiamo cominciato e che sono specializzato in OT di dico che sono d'accordo con te per quel che riguarda MP, sten, MAB,.... ho qualche dubbio però per i Variara. Quanti pensi che abbiano costruito? Se è vera la notizia dei 3 a Roma siamo in totale a 5 esempalri rimasti, un po' pochi per pensare ad una produzione di massa.
-
produzione di massa non certamente ma qualche centinaio penso di si.