Visualizzazione Stampabile
-
Quindi se non ho capito male: si prende il porto per il tiro a volo e si possono detenere fino a
3 comuni
6 sportive
8 antiche
le ex ordinanza sarebbero detenibili in numero illimitato in quanto quasi tutte ormai fucili da caccia.
Se si vuole oltrepassare il limite numerico di cui sopra bisogna chiedere la licenza di collezione che implica misure di sicurezza più radicali.
Giusto?
Adesso la domanda dello scemo: il porto per tiro a volo vale 6 anni. Se allo scadere non viene rinnovato cosa succede alle armi[:D]?
-
OK perfetto
Solo una mia pignoleria ... le armi LUNGHE ex ord. sono quasi tutte da caccia...
Se il TAV non viene rinnovato il possessore conserva le armi... non può effettuare nuovi acquisti di armi e munizioni e non le può più portare/trasportare
la materia è in evoluzione... si era dato luogo, dopo alcuni tragici fatti di cronaca ad una generalizzata revisione di tutti i porti d'arma in essere, con richiesta di ulteriori certificati medici ... non è escluso che si arrivi a richiedere periodicamente i certificati medici anche ai meri detentori non titolari di porto... ma il "vecchio" governo è decaduto ed il "nuovo" credo (spero) abbia altre gatte da pelare....
axel 1899
PS : sul discorso "armi da guerra o tipo guerra " torniamo un'altro momento... per ora basti sapere che invece le armi comuni a canna/e rigata/e costruite dopo una certa data o importate devono essere iscritte in quel mostro che è il catalogo Nazionale delle Armi Comuni ....
consultabile sul sito della PS oppure qui :
http://www.bignami.it/bignami/catnaz_find.jsp
-
Alle armi non succede niente, le puoi detenere, ma senza porto d'armi non puoi portarle al poligo (suvvia, non vorrai tenerle mute quelle vecchie glorie, no ?) [:D][:D][:D]
-
Purtroppo devo frapporre un altro problema. Sul sito della Polizia (sempre tenendo presente che non è il Vangelo come dice Axel) alla voce porto per tiro a volo dice:
Licenza di porto d'armi per tiro a volo – 1° rilascio
La licenza di porto di fucile con canna ad anima liscia per il tiro a volo autorizza il titolare al porto delle sole armi idonee all'esercizio della specifica attività* di tiro.
Solo armi ad anima liscia? Le rigate no?
-
Abilita al PORTO che è cosa diversa dal TRASPORTO
PORTO = arma carica suscettibile di utilizzo immediato
TRASPORTO = arma scarica, chiusa in apposita custodia, a voler essere pignoli con munizioni custodite a parte e smontata ... in macchina durante il viaggio nel bagagliaio e non sul sedile di fianco al guidatore ecc ecc
sul fatto che il TAV abili all'acquisto ed al trasporto di tutte le tipologie di armi detenibili e relative munizioni Vi è una circolare che devo recuperare...
axel 1899
PS è consentito il PORTO delle sole armi utilizzabili per il tiro a volo, quindi ad anima liscia
PPS ... ci sarebbe da discutere... ma con il TAV PRUDENZIALMENTE è meglio limitarsi a PORTARE il fucile solo all'interno dei campi da tiro a volo... fuori è molto meglio limitarsi al solo trasporto...
-
Grazie Axel, ti nomino mio referente ufficiale.
-
Grazie [:D]
PS vedasi modifica al mio post precedente
ne riparliamo comunque con calma, ora devo scappare...
saluti
axel 1899
-
Ciao Flombardi
Vedo che il preparatissimo Axel1899 ti ha già* risposto in maniera impeccabile, precisa ed esaustiva anche alle ulteriori precisazioni che mi avevi richiesto sui dati di estrema sintesi che avevo esposto.
Ottimo [:D][:D][:D]
-
e bravo Axel, hai fatto tutto da solo! concordo in tutto[;)]
-
Sono sempre io, mi manca ancora un particolare.
Una volta che si è in possesso della licenza per il tiro a volo, al momento dell'acquisto della ex ordinanza bisogna comunque chiedere il nulla osta alla Questura o si va in armeria e: "Buongiorno, vorrei un '91[:D]?"