[204 [204 confermo Von fulvius , parti di batterie uguali a quelle che si usano ancora oggi nelle lapade tascabili per capirci quelle quadrate con le 2 linguetteCitazione:
Originariamente Scritto da alpino
Visualizzazione Stampabile
[204 [204 confermo Von fulvius , parti di batterie uguali a quelle che si usano ancora oggi nelle lapade tascabili per capirci quelle quadrate con le 2 linguetteCitazione:
Originariamente Scritto da alpino
grazie a tutti, io non uso il metal, quanti di voi non lo usano?
Se posso dire la mia, quello della prima foto è uno "spezzone a mano" italiano della 1^, costruito con un normale tubo metallico. Anche la lunghezza mi pare giusta, nel senso che c'è tutto, non è monco.
Ciao
Se guardi bene vedrai ch'è formato da un lamierino arrotolato con i due bordi piegati su se stessi; tipico dell'illuminante austriaco.Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Lo spezzone italiano era un'unico tubo, a volte di origine idraulica, con il bordo senza soluzione di continuità* e di spessore maggiore. [00016009
Non può essere il manico di una rohr?
Solo raramente le Rohr sferiche avevano un manico simile a questo.
Da un'estremità*, se ancora ben conservata, vedraio un forellino dove passava un bottoncino per l'accensione a percussione, se c'è ancora vedra una specie di piccolo bottone.
Ho visto ora nella terza immagine il forellino; confermo sicuramente come bengala austriaco!
Io ne ho due di cui una ancora con il pulsantino in situ.
Due domeniche fà* ho trovato una baionetta e sabato il fodero,che fortuna,dove passate voi con il metal trovo molte cose
chi ha per caso la possibilità* di farmi vedere il tappino di chiusura dell'illuminante a mano au dove c'è il forellino?
grazie....
alpino
E' sicuramente un illuminante austriaco al 100%Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
[00016009