Visualizzazione Stampabile
-
perfetto x tre colori intendo
bianco
grigio verde scuro
grigio verde chiaro(ma potrebbe essere azzurro non sono daltonico ma non è semplice da capire e in questo caso le foto rendono perfettamente l'idea....)
x il materiale dei rivetti mi trocca grattuggiarne uno... vedrò di fare il possibile x capirlo in un modo non troppo grattuggioso pesavo ad una calamitina[8D]
durante la pausa pranzo vedo di fare il tutto
[^]
mi preme capire quanto te mauro... [:D]
-
mi sembrano in ferro mauro
-
ciao
Nell 3 foto dall'alto mi era parso sotto tutto ci fosse un color azzurro... ma forse è verdino...mah tra foto e luce a volte si stenta a definire esattamente il colore, che già* per i fatti suoi sarà* virato...
Rivetti in ferro, ok, che si aprono in due tipo quelli in alluminio?
-
cofermo rivetti in ferro, molto solidi anche se hanno spessore fino,
entrano dal foro su di un corpo unico e poi si dividono in due alette
-
e quindi mauro.... ? svelato l'arcano...?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucignolo
Ciao Diavolobianco,di solito gli Adrian francesi seconda guerra hanno i doppi rivetti sul crestino,tu dici che e' di scavo,dipende da dove?? ciao Lucignolo
sicuramente non è un M26 francese nè un M23, i rivetti erano messi come sul modello m15 e anche se trasparisse l'azzurrino non lò sarebbe comunque in quanto gli elmetti azzurri furono abbandonati dall'esercito francese dall'inizio degli anni '20 e non mi pare che esistano M16 azzurri...
secondo me i rivetti sono una riparazione d'epoca in quanto il crestino dell'M16 era elettrosaldato e quindi c'è caso che vi possa essere stato un distaccamento del crestino e conseguente riparazione d'arsenale
-
Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.
Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.
Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....
Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Visto che è stato ripescato questo vecchio topic, dico la mia dissentendo da Hic Manetibus.
Questo è un M22/23 francese, e i due rivetti paralleli sul crestino sono proprio caratteristici di alcune serie di questi elmetti.
caratteristico è anche il risvolto del bordo all'infuori.
I successivi M26 francesi hanno un copribordo riportato all'americana, diciamo, <font color="red">mentre i nostri M16 anno il bordo riportato verso l'interno</font id="red">, un po' come tutti gli elmetti che hanno appunto il bordo rivoltato.
Chissà* perché questa bizzarria "francese del bordo fatto così, sicuro motivo di accumulo di umidità*, quindi conseguentemente di maggior facilità* di creazione di ruggine. Mah....
Il M22/23 è un elmetto da noi poco apprezzato, e anche poco conosciuto, ma Oltralpe è molto richiesto e ricercato, se in buone condizioni; qualche mese fa sul noto sito d'aste uno con fregio Fanteria Mod.15 è "andato" per una cifra intorno ai 500 euro; c'è n'è uno in questi giorni, proprio con i doppi rivetti come questo guscio, anch'esso a una cifra ragguardevole, anche se un po' più bassa.
Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]
-
Citazione:
Ma i nostri Mod.16 hanno il bordino verso l'esterno,e non come i modelli tedeschi che hanno il bordo verso l'interno, per il resto non conosco i modelli francesi quindi non posso essere d'aiuto...[^]
[:I]...sì, certo, non ho riletto la frase e quindi ho creato un equivoco, volevo dire, riguardo al 16, verso l'ESTERNO, appunto per giustificare la similitudine col M22/23 francese, ma ho sbagliato.
Del resto entrambi ereditano questa caratteristica dai Mod.15.
Comunque il guscio in questione per me resta un 22/23.
-
Immaginavo che fosse stata solo una svista...ma volevo colpire subito prima che te ne accorgessi! [ad][ad][ad][ad]